00:00 24 Giugno 2018

L’ultima settimana di giugno inizierà con qualche TEMPORALE: vediamo dove…

Inizio settimana un po' stentato dal punto di vista della stabilità atmosferica in Italia. Ecco dove saranno possibili temporali.

Inizio settimana all’insegna di correnti debolmente instabili da nord-est sull’Italia. L’alta pressione si manterrà ben salda sull’ovest del Continente mentre più ad est campeggerà una depressione con annessa instabilità e frescura.

La nostra Penisola si troverà nel mezzo; da ciò scaturiranno le correnti settentrionali sopra citate.

La prima mappa mostra i temporali attesi in Italia nel pomeriggio di lunedi 25 giugno.

Come si può notare dalla mappa, lampi e tuoni prediligeranno le zone montuose (Alpi e Appennino) nelle ore pomeridiane con la possibilità di sconfinamenti verso le pianure e limitati tratti di costa, specie della Liguria e del Tirreno. Altrove il tempo sarà buono e anche termicamente gradevole.

Martedì 26 giugno (seconda mappa) il fenomeni tenderanno a concentrarsi nelle zone interne del Lazio, in Abruzzo e sul meridione.

Qualche piovasco o breve temporale non sarà escluso sulle Alpi, per il resto avremo una giornata nel complesso soleggiata e con caldo nella norma.

Le condizioni latentemente instabili seguiteranno a manifestarsi sull’Italia fino alla giornata di venerdì 29, poi sarà probabile una generale stabilizzazione del tempo ed un aumento delle temperature.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino