00:00 6 Novembre 2013

L’estate di San Martino? Trascorrerà al freddo

Un nucleo di aria polare marittima attraverserà tutta l'Italia, causando il calo delle temperature al di sotto della media.

 Sbalzi di temperatura, anche molto notevoli, da un giorno ad un altro: è quello che accadrà a partire da domenica 10 e per quasi tutta la prossima settimana. In questo caso vogliiamo porre l’attenzione sulla traiettoria di un nucleo di aria polare marittima, in partenza nel week-end dalle alte latitudini atlantiche e in arrivo sull’Italia nella giornata di lunedì 11.

 
Estate di San Martino al freddo? Risposta esatta. Il nocciolo freddo verrà introdotto da una perturbazione che interesserà quasi tutto il nostro Paese, insistendo in modo particolare sul medio versante adriatico e al sud fino a martedì 12.

In questo caso, oltre ad una nuova passata di nevicate lungo le Alpi (specialmente a ridosso dei settori confinali), segnaliamo la possibilità delle prime spruzzate di neve anche sulle cime dell’Appennino, a quote neanche tanto elevate per la stagione.
Importante sarà comunque il salto termico, con una discesa complessivo di quasi 10°C, che porterà la colonnina di mercurio al di sotto delle medie anche fino a 5-6°C.

Questo da nord a sud, senza alcuna distinzione, a parte qualche temporaneo effetto favonico sulle pianure di nord-ovest. Arriva dunque l’inverno? Non corriamo troppo: le elaborazioni in merito ci suggeriscono infatti un nuovo sbalzo verso l’alto della colonnina di mercurio tra il 12 e il 14 del mese, seguito a sua volta da una successiva calata per sopraggiungere di aria fredda a partire dal 15.

Tempo molto capriccioso: sarà quindi buona norma seguire passo passo l’evoluzione.

Autore : Luca Angelini