00:00 23 Giugno 2010

L’estate cerca di ingranare la quarta, ma l’alta pressione ancora non convince

L'inizio del mese di luglio potrebbe regalare una sgradita sorpresa agli amanti del sole e del caldo. Il punto della situazione.

La situazione prevista sull’Italia per GIOVEDI 1 LUGLIO.

 

Gli ultimi refoli di aria fresca legati al vortice perturbato che ha portato maltempo sull’Italia nei giorni scorsi, insistono ancora sul nostro centro-sud. Il nocciolo duro del sistema perturbato è però ormai lontano, sull’est europeo.

Da ovest si fa avanti un cuneo di alta pressione che tenterà di risollevare le sorti della stagione estiva, così brutalmente umiliata nello scorso week-end.

La situazione sull’Italia, quindi, è in miglioramento. Le temperature aumenteranno, il sole sarà ben presente, i mari saranno calmi e solo in prossimità dei rilievi e nelle ore del pomeriggio sarà possibile avere qualche temporale.

Questa situazione resterà invariata grossomodo fino alla fine del mese. Successivamente la pressione sull’Italia potrebbe tornare a scendere, stante l’ingresso da nord-ovest di un nucleo freddo, meno intenso di quello precedente, ma foriero lo stesso di situazioni temporalesche.

Se ci fidiamo dei modelli oggi disponibili, il tempo potrebbe giocare un brutto scherzo proprio all’inizio del mese notoriamente più caldo e più stabile dell’anno. La distanza previsionale impone cautela, ma l’alta pressione in questione non sembra avere le garanzie per durare a lungo. Vedremo.
 

Autore : Paolo Bonino