00:00 5 Ottobre 2004

L’arte di creare CERCHI

Cerchi nel grano, realtà terrestre o extraterrestre?

I crop circle sono misteriosi cerchi (detti anche agroglifi) tracciati in modo perfetto solitamente sopra i campi di grano.

Molte sono le leggende e le fiabe folkloristiche europee che riconducono ai crop circle.

Ci sono varie teorie riguardanti la formazione di questi misteriosi disegni:

1- Globi di luce, forse UFO, che sostando per un attimo sopra un campo di grano ne alterano la struttura biologica, lasciando traccia di radioattività.

2- Alterazioni del campo elettromagnetico della Terra.

3- Linguaggio cosmico con cui la Terra avverte l’uomo del suo cattivo operato verso di essa e annuncia la sua futura distruzione (?!).

4- Artisti di natura umana che usano come forma d’arte la LAND ART, cioè trasformare la natura che ci circonda.

I primi cerchi nel grano “ufficiali” compaiono alla fine degli anni ’70 in Inghilterra, piu’ precisamente nel Wiltshire, dove tuttora degli splendidi agroglifi affascinano il mondo.

Di questi tempi, i crop circle sono diventati molto popolari, infatti di anno in anno a partire dal mese di maggio fino a settembre i ritrovamenti di agroglifi continuano a crescere.

L’ 80% dei cerchi nel grano degli ultimi anni sono opera dell’ uomo, mentre il 20% restante è ancora avvolto nel mistero.

Gli artisti del grano, i circlemakers, utilizzano una semplice tecnica per realizzare i loro capolavori.

Quello che occorre non è nient’ altro che una corda e delle assi di legno.
Per realizzare un cerchio si crea una specie di compasso, la corda si lega ad un paletto che verrà successivamente situato al centro del cerchio, il diametro del cerchio è dato dalla lunghezza della corda utilizzata.

Alla corda vengono poi collegate delle assi di legno, che calpestate al suolo, appiattiranno il grano all’interno del cerchio. A questo punto non serve nient’altro che continuare con questa operazione seguendo la direzione indicata dalla corda e si otterrà un cerchio perfetto.

I cerchi nel grano sono ormai una realtà, la vera realtà è comunque avvolta da un mistero che forse non verrà mai svelato.

Terrestri o extraterrestri, naturali o paranormali, i crop circle continuano ad affascinare.

Per approfondire: www.ufoitalia.net
Autore : Federico Dezi e Christian Bona