Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Infiltrazioni umide tra venerdì e sabato potrebbero attenuare la nebbia?

Addensamenti nuvolosi in arrivo da ovest potrebbero attenuare in parte la coltre nebbiosa sulle pianure, stante anche un certo indebolimento dell'alta pressione.

In primo piano - 11 Dicembre 2013, ore 10.00

Come era nelle attese, tra oggi e domani l'alta pressione presenterà la sua fase di massimo sviluppo. Le immagini satellitari sono assai eloquenti e mostrano una grossa cupola di tempo stabile che si estende fino all'Europa settentrionale. ( http://meteolive.leonardo.it/speciali/SATELLITI/64/satellite-moviola-all-infrarosso-con-nubi-alte-o-temporali-evidenziati-in-colore/32857/)

Con questa situazione non c'è scampo: le nebbie imperano sulle pianure ( salvo poche eccezioni), il tempo è assai mite in montagna e la ventilazione risulta praticamente assente ( tranne all'estremo sud), facilitando l'accumulo delle sostanze inquinanti a livello del suolo.

Tra venerdì e sabato l'alta pessione persisterà, ma la sua forza verrà in parte ridotta da un modesto abbattimento dei geopotenziali alle quote superiori. Sull'Italia, pertanto, si faranno strada annuvolamenti che difficilmente porteranno precipitazioni.

La maggiore nuvolosità indotta dall'arrivo di aria più umida da ovest dovrebbe dissolvere almeno in parte la copertura nebbiosa che incombe sulle nostre bassure ( pianure e valli interne).

Ecco la situazione attesa in Italia per la giornata di venerdì 13 dicembre.

Il quadro meteorologico cambierà poco. Tuttavia, la maggiore debolezza dell'alta pressione consentirà l'arrivo di annuvolamenti che difficilmente daranno luogo a precipitazioni.

Ben sappiamo che quando il cielo si popola di nubi, i banchi di nebbia sulle pianure si formano con maggiore difficoltà. E' ciò che potrebbe accadere tra venerdì e sabato in Italia.

In quota, il calo della pressione determinerà una lieve contrazione termica; al suolo invece avverrà l'esatto contrario: la minor presenza di nebbie favorirà aumenti di temperatura in Valpadana, specie nelle ore centrali della giornata.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.33: A4 Venezia-Trieste

coda rallentamento

Code causa scambio di carreggiata, traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Palmanova (Km...…

h 16.32: A4 Venezia-Trieste

coda

Code causa scambio di carreggiata nel tratto compreso tra Svincolo S. Giorgio Di Nogaro (Km. 479,1)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum