00:00 19 Maggio 2017

Il passaggio temporalesco di oggi al nord (aggiornamento)

Passaggio meno incisivo ma comunque importante atteso nelle prossime ore.

La saccatura sfonderà con meno incisività rispetto a quanto si prevedeva sino a 48 ore fa, ma il passaggio temporalesco rimane e risulterà comunque importante, dispensando da ovest ad est una scarica di temporali sparsi, qualcuno anche forte.

Le precipitazioni legate al passaggio del fronte freddo si stanno organizzando tra Piemonte e Liguria, poi coinvolgeranno la Lombardia ed entro il primo pomeriggio anche Veneto occidentale e Trentino Alto Adige.

Tra le 14 e le 20 un’appendice temporalesca insisterà ancora sulla Lombardia, mentre il fronte freddo principale coinvolgerà essenzialmente il Triveneto e parte dell’Emilia-Romagna. Brevi rovesci sono attesi anche su nord Toscana.

Le precipitazioni, magari meno abbondanti rispetto a quanto stimato negli ultimi giorni dai modelli, risulteranno comunque generose laddove i temporali colpiranno con maggiore intensità, cioè lungo la fascia montana, pedemontana e su alte pianure del Piemonte, della Lombardia, del basso Trentino e poi dell’alto Veneto.

Dunque attenzione! Il fronte freddo non è ancora transitato, non diamo per morto un fronte prima ancora di averlo visto in azione.

Autore : Alessio Grosso