Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il FREDDO di nuovo in agguato? Attenzione a metà febbraio

Una nuova pulsazione del vortice polare potebbe ribaltare un'onda depressionaria dalla regione scandinava fin sul cuore dell'Europa. Il freddo potrebbe sconfinare in parte anche sull'Italia prediligendo i versanti orientali del Paese a partire dal 13 del mese. Ma la strada è ancora lunga....

In primo piano - 3 Febbraio 2011, ore 12.39

La situazione si complica. Se il presente si mostra di facile risoluzione prognostica grazie alla presenza inequivocabile dell'alta pressione centrata su di noi, il prossimo futuro rileva già retroscena diversi e più laboriosi.

L'elemento che al momento pare più probabile è la scarsa tenuta dell'alta pressione stessa. Il pallone di bel tempo, dopo il picco del prossimo fine settimana, tenderà a sgonfiarsi. Prima di farlo però tenterà un'ultima sortita in area scandinava ma non verrà supportato in quota e farà perdere geopotenziali all'intero continente europeo.

Da qui, e siamo intorno all'8 di febbraio, ne approfitteranno due centri di bassa pressione, uno direttamente legato al vortice canadese, l'altro in risalita dall'Atlantico subtropicale. Se l'uno, l'altro o entrambi andranno a buon fine sul Mediterraneo non è cosa certa; di sicuro destabilizzeranno ulteriormente le acque, tanto da stuzzicare un blocco di aria fredda fino ad allora praticamente inerte, o meglio quasi stazionario, su Russia ed est europeo.

Da qui potrebbe pertanto partire la nuova offensiva dell'inverno verso l'Italia. In quel caso pare che la porta dell'est possa avere la prelazione per l'ingresso sul Bel Paese, se non altro per il profilo probabilistico attuale (55%), ma anche quella del Rodano non è assolutamente da escludere (45%). Non ci resta che attendere l'evoluzione delle vicende post anticicloniche per comprendere passo passo se e quando l'inverno si ripresenterà alla porta di casa nostra.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.37: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Secondigliano-Raccordo Capodichino (Km. 20,5) e Strada Statal..…

h 01.31: TG-BO Tangenziale Di Bologna

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Svincolo 5 Bologna Quartiere Lame (Km. 12,5) e Svincolo Via T..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum