00:00 11 Giugno 2010

Fine settimana al SUD: sempre caldo, ma con qualche addensamento in più

Ecco le prospettive per il fine settimana sulle regioni meridionali.

Ancora gran caldo al sud anche durante il prossimo fine settimana.

 

Le correnti africane continueranno a soffiare a pieno ritmo, rendendo i cieli lattiginosi e le temperature anche di molto superiori alle medie del periodo.

Analizzando il sabato, oltre ai cieli lattiginosi per possibile sabbia in sospensione, potrebbero scorrere anche degli addensamenti in prevalenza altocumuliformi che interesseranno quasi tutto il meridione.
In corrispondenza degli annuvolamenti più compatti potrebbe anche cadere qualche goccia di pioggia sabbiosa. Il sole comunque sarà sempre ben presente, soprattutto sulle regioni estreme.

Farà molto caldo! Sul Tavoliere delle Puglie e nelle zone interne della Sicilia si potrebbero superare ancora i 35-36°. Andrà meglio invece lungo le coste per merito delle brezze marine.

Domenica la situazione non cambierà di molto. Farà sempre molto caldo ed in cielo continueranno a scorrere nubi medio-alte di scarsa consistenza. Un aumento della nuvolosità leggermente più incisivo avverrà in serata sulla Sicilia, ma non associato a precipitazioni.

Dicevamo del caldo. Nelle zone interne della Puglia il termometro potrebbe toccare i 36-37°. Caldo anche nelle zone interne della Calabria e della Sicilia, con il termometro attorno a 34-35°.

 

Autore : Paolo Bonino