00:00 26 Dicembre 2008

Fine anno: il bel tempo riagguanta temporaneamente l’Italia

L'anticiclone si mostrerà capace di fronteggiare le pesanti insidie dell'inverno in questa fase finale del 2008. A seguire altri scenari meno tranquilli si preparano all'orizzonte per l'Epifania.

L’alta pressione mostra i muscoli. La grande cellula di bel tempo che troneggia in questi giorni sulla Scandinavia, e che sta determinando la discesa di aria molto fredda dai quadranti russi, riuscirà a guadagnare terreno verso la sede mediterranea in concomitanza con il Capodanno.

Tanto di cappello a quella figura di bel tempo che, sprezzante delle severe condizioni invernali cui è sottoposta buona parte dell’Europa centro-orientale in questi giorni, troverà il coraggio di dire la sua. In fin dei conti in quest’ultimo periodo il tempo ci ha abituati ad una altalena continua, molto lontana dalle paludi statiche ed esasperanti viste e riviste gli scorsi anni.

Sull’Italia dunque, dopo l’ondata di gelo con risvolti in parte anche nevosi previsti fino al 28-29 dicembre, ecco farsi avanti il sole. Intendiamoci, non ci sbarazzeremo molto facilmente dell’aria fredda sopraggiunta, tuttavia i valori termici subiranno un certo rialzo, soprattutto in quota.

Come dicevamo poc’anzi però la situazione è alquanto altalenante, tant’è vero che, a fronte di questo cambiamento che ci porterà un Capodanno freddo ma tutto sommato abbastanza tranquilo, ecco pararsi dinnanzi alle nostre carte una nuova possibile svolta depressionaria intorno al periodo dell’Epifania.

Al momento le carte non ci suggeriscono particolari esaurienti e la situazione appare ancora dai lineamenti sfuocati. E’ nostro dovere comunque rendervi noto di questa possibilità in attesa di ulteriori aggiornamenti.
Autore : Luca Angelini