00:00 24 Marzo 2013

Festività pasquali: ecco gli ultimissimi aggiornamenti

Si conferma un periodo particolarmente tormentato e con diversi sbalzi d'umore. Ombrello necessario in particolare sabato e a Pasquetta. Ulteriori nevicate in vista per le nostre montagne.

 Quando la Pasqua arriva "bassa" come nel caso di quest’anno, il tempo può davvero rivelarsi inclemente. Fatto sta che il marzo del 2013 verrà sicuramente ricordato anche in Italia per il suo trend sicuramente anomalo, sia in termini di precipitazioni, che di temperature. La primavera seguiterà infatti a rimenere chiusa a chiave nella sala di attesa della "stazione Italia" anche durante le festività pasquali.

Come vi avevamo infatti anticipato qualche giorno fa meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Le-feste-di-Pasqua-partiranno-bene-e-finiranno-male-/40904/ e meteolive.leonardo.it
/news/Sotto-la-lente/9/Primavera-quando-trovera-un-po-di-pace-/40871/
, la circolazione in sede mediterraneoa continuerà a risentire di una forte anomalia che caratterizza le regioni polari, dalle quali continuano a trafilare masse di aria fredda, in contrasto sempre più acceso con la circolazione temperata delle nostre latitudini.

Diverse perturbazioni sfileranno le corso della Settimana Santa: l’ultima di queste riuscirà nella giornata del Venerdì Santo a dare ancora qualche disturbo sulle nostre regioni centrali, mentre altrove si potrà beneficiare di un tempo maggiormente tranquillo e soleggiato, con temperature che saliranno intorno alla norma del periodo. Tra pomeriggio e sera pausa di tempo buono o discreto su tutta l’Italia, ma sarà solo un’illusione.

Già sabato 30 una nuova perturbazione investirà il nord, estendendosi poi tra pomeriggio e la sera anche al centro e sulle regioni meridionali tirreniche. Fortunatamente il corpo nuvoloso se la sbrigherà abbastanza rapidamente e darà luogo allo sviluppo di schiarite nella giornata di Pasqua, tutto sommato non male, caratterizzata da condizioni almeno in parte soleggiate, al più variabili, in un contesto complessivamente mite. In serata però potrebbe peggiorare su nord-ovest e Sardegna.

Ben diversa invece la situazione che si prospetta per la Pasquetta: una nuova intensa perturbazione infatti è prevista subentrare di gran carriera e portare un nuovo generale peggioramento. Condizioni di maltempo interesseranno gran parte dell’Italia, ad eccezione della Sardegna e dell’estremo sud. 

Si tratta di una situazione che, ad ogni modo, necessita di ulteriori conferme ed aggiornamenti. Su queste pagine troverete puntualmente tutte le novità del caso e tutte le informazioni che vi interessano per poter organizzare le vostre festività al meglio.

Autore : Luca Angelini