00:00 21 Maggio 2013

Ecco i TEMPORALI di venerdì al NORD-EST e la NEVE sulle Alpi

Venerdì verrà interessato segnatamente il settore di nord-est, con temporali sparsi e neve sulle Alpi. Sabato il maltempo si dovrebbe invece estendere a tutto il nord.

Gli occhi dei meteappassionati e degli addetti ai lavori sono puntati su quello che potrebbe accadere sull’Italia nel prossimo fine settimana. La distanza previsionale è ancora abbastanza elevata, ma la tenacia delle elaborazioni modellistiche nel prevedere scenari freddi ed instabili, specie al nord, ci fa pensare che l’evento sia abbastanza probabile.

In questa sede ci limiteremo ad analizzare la giornata di venerdì. L’aria fredda inizierà a "colare" dall’Europa centrale verso il nord Italia. L’arco alpino ovviamente si opporrà a questo progetto, ma una buona porzione di freddo riuscirà a passare anche sui nostri versanti, determinando un calo delle temperature e un abbassamento del limite delle nevicate.

Le prime regioni a risentire di questo cambiamento saranno quelle nord-orientali. Venerdì mattina sussiste però la possibilità di un passaggio temporalesco tra la Lombardia e la Liguria centro-orientale, ma vedremo se verrà confermato dalle prossime uscite modellistiche.

Quasi sicuri saranno invece i temporali sul nord.-est, localmente accompagnati da grandinate e colpi di vento.

L’aria fredda inizierà a premere oltralpe, facendo piombare il limite della neve sulle Alpi attorno a 1300 metri, localmente anche piu in basso in caso di rovesci intensi e nelle valli strette.

Al centro si partirà abbastanza bene, ma nel pomeriggio l’Appennino inizierà a divenire inquieto, producendo nubi e possibili rovesci temporaleschi. Qualche piovasco sarà presente anche sulla Sardegna occidentale, sul Cilento, la Calabria Tirrenica e il Salento. 

Nella notte su sabato, il fenomeni tenderanno ad estendersi a tutto il nord Italia e a parte delle regioni centrali, accompagnando un ulteriore calo delle temperature.  

Autore : Paolo Bonino