00:00 15 Dicembre 2010

Domenica a rischio NEVE (55%) su gran parte del nord sino in pianura

Classica nevicata da addolcimento con correnti però ancora un po' "sbilenche" che lasciano un po' perplessi i previsori.

La classica nevicata da "addolcimento" è davvero dietro l’angolo al nord. Correnti umide da SW dovrebbero consentirla, pur senza il supporto di una grossa vorticità.

Corpi nuvolosi dovrebbero dunque mettersi in moto verso il nord Italia già dalla nottata su domenica. I fenomeni dovrebbero risultare nevosi soprattutto tra Piemonte, Lombardia e alte pianure del Triveneto, oltre che nei fondovalle prealpini, scarso invece l’interessamento delle Alpi, dove l’aria umida entrerà a stento.

Piovosi invece i fenomeni attesi su gran parte dell’Emilia, ad esclusione del Piacentino e pioggia anche sulla costa ligure: qui l’ara mite in quota dovrebbe impedire alla neve di giungere al suolo immacolata. Probabile invece qualche fenomeno di gelicidio, con pioggia congelantesi al suolo.

L’ulteriore apporto umido, previsto sino a lunedì, dovrebbe portare neve in pianura sulla Lombardia e l’est del Piemonte sino alle 12 di lunedì, altrove attesa la girata in pioggia alle basse quote. Dal pomeriggio di lunedì comunque i fenomeni dovrebbero attenuarsi.

L’attendibilità di questa previsione è comunque medio-bassa, domenica è lontana e la disposizione dei venti potrà cambiare ancora molte volte.
 

Autore : Alessio Grosso