00:00 15 Luglio 2016

CONFERMATO in terza decade un nuovo passaggio temporalesco al NORD

Una nuova figura di BASSA pressione potrebbe tornare a coinvolgere le regioni settentrionali entro il weekend sabato 23, domenica 24. Vediamo nel dettaglio.

Negli aggiornamenti relativi alla serata di ieri, giovedì 14 luglio, avevamo preventivato l’avvento di un nuovo cambiamento delle condizioni atmosferiche con target le regioni settentrionali del nostro Paese entro la terza ed ultima decade di luglio. Il perchè compaiano dal nulla dei passaggi perturbati diretti proprio alle nostre regioni settentrionali è stato spiegato in modo dettagliato su questo articolo –> https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/previsioni-meteo-l-anticiclone-sul-mediterraneo-resta-ancora-vulnerabile/54313/

La previsione odierna del modello europeo e del modello americano, altro non fa che CONFERMARE (seppur con le dovute modifiche) una nuova parentesi di instabilità diretta alle regioni del nord nel periodo compreso tra sabato 23 e domenica 24 luglio. Tale tempistica rimane la stessa per ambo i centri di calcolo, trattasi quest’ultimo dell’ennesimo impulso d’aria fresca ed instabile dalle origini oceaniche e quindi in grado di rinnovare instabilità da contrasto, fatta di rovesci e temporali distribuiti irregolarmente.

Due parole in merito alle percentuali di realizzazione.

Come anticipato, le regioni ad esserne coinvolte sarebbero soprattutto quelle settentrionali, anche se restano ovviamente da stabilire le modalità attraverso le quali questo passaggio d’aria instabile esplicherebbe i propri effetti sul nostro territorio. La previsione rimane insomma ancora incerta, seppur rafforzata dalla coesistenza di ben due modelli (americano ed europeo) concordi verso uno scenario comune. Conferme arrivano anche dalle medie Ensemble anch’esse ALLINEATE verso questo scenario comune. 

Seguite gli aggiornamenti.

Autore : William Demasi