00:00 20 Marzo 2014

Chi farà il pieno di PIOGGIA?

Le precipitazioni più intense si concentreranno tra l'alta pianura, la fascia prealpina e l'Appennino settentrionale.

Il cambiamento del tempo atteso per il prossimo fine settimana è ormai certo. Dopo un iniziale "scollamento", ora le elaborazioni sono tutte concordi nel vedere la fine del regime anticiclonico che ancora oggi aleggia, seppure attenuato, sulla nostra Penisola.

La situazione prevista vedrà il ritorno della PIOGGIA su molte regioni ( specie al nord e sul Tirreno), con NEVICATE che sulle Alpi risulteranno a tratti abbondanti.

Quali sono le aree che riceveranno le precipitazioni più consistenti nel fine settimana?

Un valido aiuto ci arriva dalle cartine di previsione. La prima è valida per il pomeriggio-sera di sabato e la prima parte della notte su domenica.

Alpi, Prealpi, alta pianura e Appennino Ligure orientale saranno le zone maggiormente battute dalle piogge, che saranno localmente a carattere di rovescio, più raramente di temporale.

La quota neve sarà inizialmente posizionata tra i 1800 e i 2000 metri nel corso della giornata di sabato. Domenica invece i bianchi fiocchi saranno in rapida discesa, localmente fin sotto i 1000 metri nella seconda parte della giornata festiva.

Qualche piovasco sarà possibile anche sulla Toscana, l’Umbria occidentale e l’alto Lazio, mentre il resto della nostra Penisola sarà ancora immune dagli effetti del nuovo peggioramento.

La seconda cartina inquadra le cumulate piovose attese in Italia tra la mattinata e il primo pomeriggio di domenica.

I picchi massimi tenderanno a spostarsi tra l’alta Lombardia e il Triveneto, in modo particolare sul Friuli Venezia Giulia, dove sono attese le piogge più intense.

Precipitazioni di un certo peso si faranno sentire tra l’Appennino Ligure orientale, le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco-Emiliano.

Rovesci in arrivo in giornata sulla Toscana, l’Umbria, il Lazio e la Sardegna. Tra il pomeriggio e la serata, probabilmente, si bagnerà anche la Campania e la Calabria Tirrenica. Altrove il tempo resterà ancora asciutto o con piogge di poco conto.

Autore : Paolo Bonino