00:00 19 Settembre 2017

Cambio orario 2017: quando si passa all’ora solare, tutte le informazioni utili

Cambio orario: si avvicina il passaggio di consegne fra ora legale ed ora solare

Manca ormai poco più di un mese al cambio orario, ovvero al passaggio dall’ora legale a quella solare, che subentrerà Domenica 29 Ottobre 2017.

Il cambio dell’ora ci farà portare le lancette degli orologi un’ora indietro: questo determinerà una minore luminosità pomeridiana in quanto il sole tramonterà un’ora prima, a partire dalla giornata di Domenica 29 Ottobre. In compenso potremo dormire un’ora in più.

Il cambio orario andrà effettuato precisamente alle 2.00 della notte fra Sabato 28 e Domenica 29 Ottobre: tradizionalmente si effettua a quest’ora per limitare il più possibile disagi ed errori soprattutto nell’ambito dei trasporti (di notte naturalmente ci sono meno spostamenti che di giorno).

 

L’ora solare ci terrà compagnia, a partire dal 29 Ottobre, per la restante parte della stagione autunnale, per tutta la stagione invernale, e poi verrà nuovamente sostituita in Primavera dall’ora legale (il 25 Marzo 2018).

 

Il cambio orario potrebbe anche causare qualche problemino per alcune persone. Se un terzo degli italiani lamenta una scarsa qualità del sonno durante tutto l’anno, il 48% dichiara di soffrire di disturbi del sonno in concomitanza con il cambio dell’ora. E’ quanto emerge da un’indagine commissionata da Philips. I sintomi sono più marcati in autunno, si legge in una nota, e coinvolgono maggiormente le donne e la fascia più giovane del campione (25-34 anni). Il 56% degli intervistati presenta almeno un effetto collaterale al ritorno dell’ora solare, mentre il 51% per il passaggio all’ora legale.  Scopri qui quali possono essere le conseguenze per i soggetti più esposti.

 

Autore : Redazione MeteoLive.it