00:00 30 Marzo 2010

AMARCORD: come cambia il paesaggio, “Natale” di fine marzo 2000 a Cortina

Fate il raffronto delle fotografie. Qui a destra c'è il dopo, nelle altre foto il momento della nevicata e la triste situazione del 23 marzo

Dopo 2 mesi senza vedere un solo fiocco bianco, il 27 marzo del 2000 su Cortina comincia a nevicare fitto, la località riprende il consueto scenario invernale, che le mancava dalla fine di gennaio.
Ma rileggiamo l’articolo di quel giorno…

Martedì 28 marzo 2000, ore 10:15 MeteoLive montagna

Natale a Cortina

Magnifico: ecco la neve che tutti aspettavano. Tutto é avvolto da almeno 10 cm di neve fresca, in quota anche da oltre 30 cm, e dopo qualche schiarita attesa nellla mattinata, nuove nevicate dovrebbero colpire non solo il Cadore, la val di Fassa, la Pusteria, ma gran parte delle valli alpine dal Piemonte fino al Tarvisiano. Sarà uno spettacolo degno di un gennaio generoso.

Una boccata d’inverno assolutamente necessaria per un aprile che ha bisogno di turisti e sciatori. Auguri dunque.

Nel frattempo informiamo tutti gli operatori del settore, guide alpine e gestori degli impianti, che le nevicate previste supereranno localmente i 30 cm, facendo rapidamenete aumentare il rischio di valanghe.

Occorre battere bene il fondo delle piste con i gatti per evitare pericolosi accumuli, appena terminate le precipitazioni, che potrebbero localmente scendere sul fondovalle nelle zone più fredde, portando il limite a soli 500 m.
Dunque prudenza, anche perché la visibilità sarà scarsa o pessima in presenza di banchi nuvolosi bassi.
Autore : Redazione