00:00 7 Ottobre 2016

Altra COLATA di aria FREDDA da metà mese sull’Europa?

Il modello americano offre stamane spunti interessanti.

Il modello americano disegna ancora scenari atipici per il mese di ottobre. Mostra infatti ancora la possibilità di un affondo freddo dal nord Europa per la metà di ottobre, in grado di interagire con correnti più miti di origine "basso atlantica" e di determinare precipitazioni anche importanti di stampo autunnale sul nostro Paese per la seconda metà di ottobre.

Quanto c’è di vero e credibile? Al momento l’analisi approfondita dell’emissione odierna mostra intanto come abbastanza probabile lo sfondamento verso sud del vortice freddo attualmente presente sul centro Europa già all’inizio della prossima settimana.

Esso porterebbe comunque pochi fenomeni al nord ma un clima decisamente più freddo della norma, mentre l’instabilità risulterebbe attiva al centro e al sud per diversi giorni.

Da metà mese ecco la nuova sorpresa fredda dal nord Europa con l’anticiclone defilato in Atlantico e una saccatura pronta ad abbracciare anche parte del nostro Paese.
E’ la media degli scenari a suggerircelo, mentre osservando il differenziale, cioè lo "spread" l’attendibilità scende un po’.

Infatti per metà mese si contempla la possibilità di una variabilità atlantica con alta pressione in parziale disturbo e vortici depressionari classici da ovest non ancora in grado di sfondare con decisione verso levante. 

Insomma una situazione interlocutoria che porta la previsione verso l’incertezza rispetto ad una seconda metà di ottobre ancora di stampo tardo autunnale o simil invernale.

Seguite comunque tutti gli aggiornamenti!

Autore : Alessio Grosso