00:00 29 Settembre 2014

Alta pressione e bel tempo fino a martedì, poi possibili PIOGGE o TEMPORALI specie sulle Isole e al sud

Mercoledì qualche pioggia al nord e sull'alto Tirreno, tra venerdì e domenica probabile instabilità sulle Isole e al sud. Il punto della situazione.

Premono come dannati i fronti perturbati sul bordo occidentale dell’alta pressione mediterranea https://www.meteolive.it/speciali/SATELLITI/64/satellite-moviola-all-infrarosso-con-nubi-alte-o-temporali-evidenziati-in-colore/32857/) Per il momento il blocco indotto dall’anticiclone regge e non consente l’avanzata verso levante delle nubi. Esse tenderanno di conseguenza ad attardarsi sulle coste mediterranee francesi e spagnole, dove potrebbero determinare fenomeni persistenti.

L’alta pressione inizierà a perdere colpi a partire dalla giornata di mercoledì 1 ottobre. Di conseguenza, nubi e precipitazioni busseranno alla porta italica da ovest, interessando il nord Italia, parte della Sardegna e l’alto Tirreno. Non si tratterà di fenomeni intensi, ma l’egemonia del sole e del bel tempo verrà interrotta.

Dopo una relativa pausa nella giornata di giovedì, tra venerdì e domenica sarà la volta delle Isole e del meridione. La seconda cartina inquadra la situazione attesa in Italia per le ore centrali della giornata di venerdì 3 ottobre.

In questo frangente i settori più meridionali dello Stivale e le Isole saranno interessate da condizioni di moderata instabilità, con temporali di matrice marittima. Ricordiamo che tali fenomeni, solitamente, sfogano la loro ira in mare aperto. Tuttavia, qualche sconfinamento costiero sarà possibile, specie sulla Sicilia e sui settori ionici della Calabria.

Il tempo si presenterà invece più stabile al nord e su gran parte del centro, anche se non mancheranno annuvolamenti specie in prossimità dei rilievi e nel pomeriggio.

Le temperature tenderanno a scendere nelle zone raggiunte dalle precipitazioni; resteranno pressochè stazionarie altrove.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Paolo Bonino