Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Allerta meteo: intensi venti di maestrale in arrivo, oltre 100 km/h al sud

In primo piano - 13 Gennaio 2019, ore 21.29

Una piccola protuberanza della vasta bassa pressione giunta sull'Europa centro-orientale sta facendo il suo ingresso nel Mediterraneo proprio in queste ore, fiancheggiando il vasto campo di alta pressione che staziona sull'Europa occidentale e che sfiora anche l'Italia. Insomma si sta venendo a creare un netto divario di pressione tra il Mediterraneo centro-occidentale e l'area montuosa che va dalle Alpi ai Balcani. La logica conseguenza di questa situazione barica è l'intensificazione dei venti che localmente possono risultare decisamente estremi, come già stiamo osservando sul nord-ovest in questi minuti.

Questa rapida perturbazione attraverserà anche il centro-sud nelle prossime ore, scatenando intense raffiche di maestrale e qualche rovescio di pioggia, grossomodo nella giornata di lunedì 14. Già in questi minuti il maestrale inizia a soffiare con una certa insistenza sulla Sardegna, ma l'apice dell'intensità giungerà nella notte fino al mattino in Sardegna, mentre tra domani mattina e il pomeriggio in Sicilia. Entrambe le isole saranno coinvolte da intensi venti di maestrale mediamente sui 40-50 km/h e raffiche anche oltre i 100 km/h. Le aree più sensibili ai venti estremi saranno la Sardegna centro-orientale, le coste trapanesi e palermitane e anche l'area tirrenica tra Messina e Catania : in queste aree ci aspettiamo raffiche di vento tra i 100 e i 115 km/h, in grado di causa anche disagi e danni. Raffiche di vento impetuose sono attese anche in mare tra Canale di Sardegna e Canale di Sicilia : i mari si presenteranno molto agitati, con onde a largo alte tra i 5 e i 7 metri di altezza!

Venti forti di maestrale sono attesi anche su Calabria, Campania, Basilicata, Puglia, Abruzzo, Molise, Marche e Lazio : in queste regioni avremo venti mediamente sui 20-30 km/h e raffiche tra i 50 e i 70 km/h. Al nord, segnatamente sull'arco alpino sino alle pendici dei rilievi soffieranno intensi venti di Foehn oltre i 100 km/h per tutta la giornata di domani e fino alle prime ore di martedì!


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum