Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: spuntano le PIOGGE durante la prima metà di novembre

Anche il modello americano crede maggiormente nella pioggia.

Fantameteo 15gg - 30 Ottobre 2017, ore 15.24

Il tempo della prima decade del mese di novembre sarà caratterizzato da una ondulazione maggiore delle correnti in arrivo dall'Atlantico e da un certo indebolimento dell'anticiclone delle Azzorre.

In questo modo le saccature atlantiche o nord atlantiche dovrebbero riuscire ad inserirsi con maggiore efficacia nell'area mediterranea, determinando situazioni favorevoli alle piogge.

Dopo il primo potenziale passaggio piovoso, atteso (pur con fatica) tra domenica 5 e lunedì 6, altri ben più incisivi potrebbero seguirne entro il 10 del mese e più ancora verso la metà.

Alcuni scenari alternativi del modello americano, ma anche di altri modelli, indicano fra l'altro fasi di maltempo anche spiccato, radicarsi tra centro Europa e Mediterraneo centrale, favorendo piogge abbondanti a più riprese.

Naturalmente si tratta di scenari un po' estremi, ma che fotografano il tentativo di cambiamento del tempo che si scorge nelle "linee guida" del modello, cioè nella media stessa degli scenari proposti.

C'è poi da considerare la possibilità non remota che venga a formarsi ed irrobustirsi un anticiclone sulla Scandinavia; in questo caso le saccature avrebbero maggiori opportunità di raggiungerci e di spingere fronti ad attraversare il nostro Paese.

Insomma, dopo un inizio di giornata in cui serpeggiava nel team di MeteoLive un certo pessimismo, gli ultimi aggiornamenti ci hanno rincuorato e anche regioni che hanno bisogno di particolari correnti per registrare precipitazioni entro la fine della prima decade o la metà del novembre potrebbero essere accontentate: ci riferiamo ad esempio a Sardegna, Ponente Ligure ed ovest Piemonte. Lo Scirocco infatti è in agguato.

SINTESI PREVISIONALE DA MARTEDI 7 a MARTEDI 14 NOVEMBRE:
martedì 7 novembre
: ancora instabile al sud con residue piogge o rovesci, ma in miglioramento, tempo discreto altrove.

mercoledì 8 novembre: bel tempo ovunque, ma con tendenza a nuova variabilità sul settore alpino e sulla Liguria. Clima mite.

giovedì 9 novembre: moderato peggioramento al nord-ovest e sulle regioni centrali tirreniche con piogge e rovesci sparsi, ancora in attesa le altre regioni.

venerdì 10 novembre e sabato 11 novembre: peggioramento generale con piogge e rovesci temporaleschi in estensione a tutto il Paese, tranne all'estremo sud, neve sulle Alpi dalle quote medio-alte. Temperature in calo al nord, miti altrove.

domenica 12 e lunedì 13 novembre: condizioni di spiccata variabilità con locali precipitazioni, specie su medio Adriatico e meridione. Ventoso.

martedì 14 novembre: nuovo peggioramento in vista? 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum