Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 15 GIORNI: fasi TURBOLENTE si alterneranno a periodi di relativa calma

Prima parte di ottobre tra alti e bassi (sia termici, che fenomenologici). Scambi meridiani sull'Italia con occasione per precipitazioni, ma anche bei momenti soleggiati.

Fantameteo 15gg - 30 Settembre 2015, ore 15.39

Spesso si crede che le masse d'aria si debbano muovere, quasi forzatamente, da ovest verso est. Le perturbazioni vengono quasi paragonate ai vagoni di un treno che, uno dopo l'altro, transitano sul nostro Continente scaricando il loro carico di pioggia.

Se la meteo fosse una scienza ridotta a compartimenti stagni sarebbe forse più facile da prevedere, ma perderebbe quasi sicuramente quel "fascino nascosto" che spesso la contraddistingue.

La circolazione delle masse d'aria alle nostre latitudini, in effetti, è prevalentemente occidentale; tuttavia subentrano spesso altre variabili che rendono il moto occidentale delle correnti quasi trascurabile.

La prima parte di ottobre potrebbe essere caratterizzata da una spinta occidentale ridotta, a favore di scambi meridiani nord-sud che a fasi alterne si presenteranno sulla nostra Penisola.

La prima cartina in alto a sinistra è valida per la giornata di mercoledì 7 ottobre. Un tempo instabile campeggerà al meridione e su parte del centro, mentre al nord e sull'alto Tirreno la situazione sarà migliore grazie al cuneo anticiclonico presente sul Mediterraneo occidentale.

Dopo una fase di miglioramento generale che si avrà in Italia tra giovedì 8 e venerdì 9 ottobre, un nuovo peggioramento da nord-ovest inizierà ad interessare il centro-nord, come dimostra la seconda figura a lato.

La saccatura, successivamente, scivolerà verso sud-est e tra domenica 11 e lunedì 12 potrebbe determinare condizioni di maltempo segnatamente al centro-sud e sulle Isole.

Ad accompagnare le precipitazioni avremo venti forti settentrionali accompagnati da un calo delle temperature massime.

L'evoluzione successiva contemplerà infine una diffusa instabilità nel Mediterraneo, complice un vasto anticiclone in sede scandinava e una depressione che si piazzerà in prossimità della Sicilia.

Tempo instabile e anche abbastanza freddo sull'Italia, stante l'ingresso di correnti orientali, quantomeno al centro-nord.

Volendo fare un breve riassunto: mercoledì 7 ottobre tempo instabile con piogge sparse e temporali al meridione e sul medio-basso Adriatico, per il resto tempo abbastanza buono. Giovedì 8 e venerdì 9 ottobre abbastanza buono ovunque e con temperature in lieve salita. Sabato 10 ottobre peggiora al nord e sull'alto Tirreno con rovesci e temporali, in estensione al centro-sud nelle giornate di domenica 11 e lunedì 12 ottobre. A seguire generale instabilità nel Mediterraneo e temperature piuttosto basse.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum