00:00 19 Giugno 2017

Meteo a 15 giorni: ci scapperà qualche rinfrescata temporalesca?

Sole, caldo (anche intenso) sino a martedì 27, quando al nord potrebbe transitare un primo impulso instabile.

Il modello americano non si dà pace e non si arrende al dominio dell’anticiclone sul Mediterraneo.

Anche se le minacce per l’alta pressione africana si spostano sempre più in là nel tempo, persistono e parlano di disturbi temporaleschi, che potrebbero arrivare sul settentrione intorno a martedì 27 giugno.

Al momento ci sembrano scherzosamente come dei miraggi sulle mappe, come delle oasi immaginarie che si scorgono nel deserto quando si avanza disperatamente nel caldo infernale alla ricerca di una goccia d’acqua o come quando più semplicemente l’occhio umano pensa di vedere l’autostrada invasa dall’acqua in quelle giornate d’agosto in cui si cerca disperatamente di raggiungere mari, monti o laghi per sfuggire alla calura cittadina e in realtà (trattandosi di effetto ottico) tutto svanisce in pochi secondi man mano che ci avvicina a quelle pozzanghere.

Resisteranno invece sulle mappe quelle ondulazioni necessarie a traghettare verso il settentrione qualche temporale? Tracceranno il cammino per altre che verranno a visitarci entro i primi di luglio, spingendosi magari un po’ di più verso sud e coinvolgendo anche le regioni centrali?

L’insistenza c’è, ma la distanza rimane quella indicata anche la settimana scorsa: 7-8 giorni, sempre troppi per poter uscire dal dubbio del miraggio e considerarli attendibili.

Intanto i giorni passano, i fiumi si prosciugano, i consumi degli impianti di condizionamento aumentano, di pari passo con gli sprechi di energia; del resto bisogna pur difendersi da questo caldo balordo e spesso malsano, che non ha più nulla della normalità estiva di un tempo.

Meglio stendere un pietoso velo anche sulle condizioni dei ghiacciai, dopo questo lungo periodo di sopra media termico…

SINTESI PREVISIONALE martedì 27 GIUGNO-MARTEDI 4 LUGLIO:
-Da martedì 27 a sabato 1° luglio: possibili passaggi temporaleschi ad intervalli al nord
, specie martedì 27, giovedì 29 giugno e sabato 1° luglio, qui con parziale coinvolgimento anche delle regioni centrali e con conseguenti ridimensionamenti termici. Al sud ancora sole e caldo.

-Da domenica 2 luglio a martedì 4 luglio: ancora un po’ di variabilità possibile tra nord e centro con qualche temporale alternato a schiarite, qualche grado in meno anche al sud. 
Attendibilità tutta da confermare e non superiore al 30-35%

 

Autore : Alessio Grosso