00:00 27 Ottobre 2015

Meteo a 15 giorni: alta pressione, ma gli occhi sono sempre puntati ad EST

Alta pressione in grande spolvero sull'Europa centro-orientale e sull'Italia durante la prima settimana di novembre. Qualcosa di interessante potrebbe capitare sul finire della prima decade mensile, ecco i dettagli.

Ecco l’alta pressione sull’Europa centrale e sull’Italia. Ben sappiamo che questa figura barica garantisce il bel tempo, scongiura le piogge, ma infittisce le nebbie oltre a favorire l’accumulo delle sostanze inquinanti nelle nostre città.

L’anticiclone torna sul nostro Paese dopo un periodo di instabilità foriero di piogge segnatamente al meridione, dove maggiori sono state le conseguenze sul territorio.

Fino a venerdì 6 novembre la situazione sull’Italia sarà governata da una sostanziale stabilità, che ci viene mostrata in tutta la sua essenza nella prima cartina in alto a sinistra.

Stabilità, come già anticipato, non sempre è sinonimo di sole e cielo sereno. Nel semestre freddo una situazione simile causa nebbie anche persistenti sulle pianure e sulle bassure, che nei casi più eclatanti tendono a persistere anche in pieno giorno.

Quanto durerà questa situazione? L’alta pressione, al momento, sembra sufficientemente tenace da resistere per quasi tutta la prima settimana di novembre.

Successivamente, tra sabato 7 e domenica 8 novembre, i massimi pressori potrebbero trasferirsi dall’Italia alla Scozia (seconda cartina a lato). Il passo successivo sarà l’arrivo di aria fredda da est e la formazione di una depressione sul nostro meridione.

L’aria fredda potrebbe dilagare su tutta la Penisola (frecce blu), con inevitabili conseguenze AL RIBASSO per i nostri termometri.

L’evoluzione successiva contemplerà una situazione ancora più interessante. Martedì 11 novembre (terza cartina a lato) l’alta pressione potrebbe slittare verso l’Europa nord-orientale. Se così avvenisse, si aprirebbe un corridoio di correnti fredde meglio impostato, con l’inevitabile creazione di una depressione in sede italica (ovviamente in un contesto freddo).

RIASSUMENDO: fino a venerdì 6 novembre bel tempo su tutta l’Italia, con assenza di precipitazioni e nebbie fitte in pianura. Tra sabato 7 e lunedì 9 novembre maltempo al sud, piuttosto freddo al centro-nord, ma con scarsi fenomeni. Martedì 10 novembre probabile estensione del maltempo a tutta l’Italia con nevicate a quote interessanti per il periodo.

Autore : Paolo Bonino