00:00 22 Novembre 2013

Lungo termine: FREDDO alternato a condizioni di MALTEMPO

Diamo uno sguardo alla situazione a lungo termine per l'Italia.

L’eterna lotta tra l’alta pressione atlantica e le discese fredde di matrice settentrionale continuerà anche all’inizio del mese di dicembre. L’aria fredda scenderà a fasi alterne verso sud, rinvigorendo le condizioni di instabilità già presenti nel Mediterraneo.

Non mancheranno inoltre fasi di distensione dell’alta pressione atlantica lungo i paralleli, che placheranno un po’ le ire del tempo, specie al nord e al centro.

Il fine settimana a cavallo tra novembre e dicembre proporrà una nuova irruzione fredda sull’Italia, questa volta di provenienza settentrionale.

La cartina che vedete si riferisce proprio alla giornata di sabato 30 novembre. Tra domenica e lunedì, di conseguenza, è atteso sull’Italia un nuovo calo delle temperature ed una situazione di tempo molto instabile sulle nostre regioni centro-meridionali.

La direzione centro-orientale della colata determinerà un salto quasi completo del settentrione ( dal punto di vista dei fenomeni) se si eccettua qualche precipitazione sul nord-est. Il freddo invece si sentirà quasi ovunque e sulle pianure del nord ( in assenza di vento) saranno possibili anche gelate.

Il rubinetto dell’aria fredda verrà però chiuso abbastanza in fretta da un allungo dell’alta pressione atlantica verso l’Europa centrale. Tra martedì e giovedì il tempo sarà nel complesso buono al centro-nord, mentre il meridione avrà ancora instabilità a causa di una struttura ciclonica che si anniderà tra lo Ionio e il Golfo di Taranto.

La tregua sarà comunque breve, in quanto tra venerdì 6 e domenica 8 dicembre una nuova e piu cospicua colata fredda, questa volta con traiettoria più occidentale, riporterà il maltempo sull’Italia, con neve a quote abbastanza basse sul nord-ovest. La seconda cartina si riferisce alla giornata di sabato 7 dicembre: notate il poderoso allungo dell’alta pressione atlantica verso nord e la massiccia discesa fredda sull’Europa occidentale, che attiva il forte maltempo sull’Italia.

 

 

Autore : Paolo Bonino