00:00 31 Agosto 2012

Il tempo dal giorno 8 al giorno 14 settembre: alti e bassi settembrini

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia

La depressione che interesserà la nostra Penisola per alcuni giorni, lascierà qualche strascico fino al prossimo fine settimana.

La struttura, molto indebolita, si muoverà lentamente verso la Penisola Balcanica, garantendo un graduale miglioramento in Italia.

Solo le regioni meridionali e quelle del medio versante adriatico potrebbero avere ancora qualche fenomeno nel fine settimana, ma ben presto l’alta pressione dovrebbe fare piazza pulita di nubi e fenomeni, garatendo un bello scorcio di estate settembrina.

L’anticiclone dovrebbe riuscire ad imporre il suo dominio sul Bel Paese fino alla giornata di giovedì 13 settembre. Successivamente, sarà probabile un attacco da ovest da parte di una depressione atlantica, sentore dell’autunno che ormai preme con sempre maggiore insistenza sul bacino del Mediterraneo.

Volendo fare un riassunto: sabato e domenica bel tempo al nord e su gran parte del centro. Qualche temporale ed un po’ di vento fresco invece al sud e lungo il medio Adriatico, ma in via di attenuazione.

Da lunedì 10 a giovedì 13 settembre alta pressione e bel tempo su tutta l’Italia. Un bello scorcio di estate settembrina, con anche un po’ di caldo nelle ore centrali della giornata.

Da venerdì 14 settembre, probabile cambiamento del tempo per l’arrivo di una vasta depressione da ovest. Le prime regioni ad essere interessate saranno quelle nord-occidentali e la Sardegna.

Autore : Paolo Bonino