00:00 3 Dicembre 2010

Il tempo dal giorno 11 al giorno 17 dicembre

Unoi sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

La pausa mite e relativamente soleggiata che interesserà l’Italia la prossima settimana sembra avere vita corta.

L’alta pressione, dopo un brevissimo soggiorno in area mediterranea, compirà una nuova migrazione in Atlantico, distribuendo i suoi massimi in prossimità delle Isole Britanniche.

Sul fianco destro della struttura stabilizzante scorrerà aria molto fredda, che prenderà le mosse da una vasta depressione con centro tra i Golfi di Botnia e di Finlandia.

Oltre all”Europa centro-orientale, anche l’Italia sarà interessata da questo afflusso freddo. Questa volta i massimi effetti in campo fenomenologico si concentreranno sulle regioni adriatiche, appenniniche ed al sud. Il nord avrà un tempo molto freddo, ma nel complesso asciutto.

Due saranno le ondate fredde: la prima all’inizio e la seconda alla fine del periodo previsionale preso in esame.

Ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino alla giornata di venerdì 17 dicembre.

Sabato 11 e domenica 12 dicembre: correnti da nord-est fredde sull’Italia. Neve fino a quote molto basse sul medio e basso Adriatico; neve anche su tutto l’Appennino centro-meridionale. Asciutto, ma freddo al nord e sul Tirreno.

Lunedì 13 dicembre: ultimi rovesci anche nevosi sulla Puglia e le zone estreme, in attenuazione. Per il resto bel tempo. Gelate estese al nord e nelle zone interne del centro.

Martedì 14 e mercoledì 15 dicembre: bel tempo quasi ovunque, ma molto freddo al nord e nelle zone interne del centro di notte ed al primo mattino. Lievemente piu mite di giorno.

Giovedì 16 dicembre: peggiora al nord-est e poi lungo l’Adriatico, con precipitazioni anche nevose a bassa quota. Freddo in accentuazione. Sulle altre regioni bel tempo.

Venerdì 17 dicembre: nuovamente freddo e vento su tutta l’Italia, con neve al centro-sud e anche a bassa quota. Asciutto al nord.

Autore : Paolo Bonino