00:00 20 Febbraio 2009

Il tempo dal 28 febbraio al 7 marzo: un po’ di primavera all’orizzonte

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

Nel corso della prima settimana di marzo l’alta pressione si avvicinerà faticosamente all’Italia. La sua azione verrà però frequentemente disturbata da correnti abbastanza fredde da nord-ovest che, entrando nel Mediterraneo, daranno luogo a ciclogenesi foriere di tempo instabile.

Spazio quindi alle prime belle giornate di sole, alternate però a passaggi perturbati che oltre a portare precipitazioni determineranno anche un certo calo delle temperature.

I passaggi nuvolosi interesseranno soprattutto il nord ed il centro. Il sud avrà invece condizioni di tempo migliori, quantomeno in una seconda fase.

Un tipo di tempo classico di fine inverno. Il sole riuscirà già a scaldare in parte l’ambiente, ma durante i passaggi perturbati sarà l’inverno a comandare ancora la scena.

Ecco la possibile linea di tendenza fino a sabato 7 marzo.

Sabato 28 febbraio: nubi al sud e sul medio Adriatico, con residue precipitazioni anche nevose a bassa quota, ma in attenuazione. Per il resto bel tempo. Freddo al centro e al sud, più mite al nord.

Domenica 1 e lunedì 2 marzo: bel tempo su tutta l’Italia. Peggiora lunedì al nord, ma con basso rischio di pioggia. Temperature in aumento al centro-sud, in calo al nord.

Martedì 3 e mercoledì 4 marzo: instabile su tutto il centro-nord. Rovesci anche nevosi a quote collinari. Al sud nubi in aumento, ma tempo nel complesso asciutto. Freddo al centro-nord, più mite al sud.

Giovedì 5 marzo: ultime precipitazioni sul nord-est, in attenuazione. Per il resto bel tempo. Un po’ freddo al mattino, più mite di giorno.

Venerdì 6 marzo: bel tempo e abbastanza mite ovunque. Nubi in aumento sul nord-ovest in serata, senza fenomeni.

Sabato 7 marzo: molto nuvoloso al nord e sulla Toscana con piogge sparse e neve sulle Alpi. Più freddo. Per il resto bel tempo e abbastanza mite.
Autore : Paolo Bonino