00:00 9 Marzo 2009

Il tempo dal 17 al 24 marzo: alta pressione sugli scudi?

Uno sguardo alla linea di tendenza del tempo fino a martedì 24 marzo.

Marzo pazzerello? No! Questa volta con l’alta pressione!

Una vasta cellula anticiclonica seguiterà a proteggere il Bacino occidentale del Mediterraneo dagli attacchi perturbati atlantici.

Non si tratterà di un dominio inossidabile, ma il sole ed il bel tempo dovrebbero avere la meglio sulle nubi almeno fino al giorno 20.

Il flusso Atlantico verrà confinato a nord delle Alpi. Di tanto in tanto le code dei sistemi perturbati inficeranno il dominio anticiclonico, ma non avremo guasti seri almeno fino al 20.

A seguire, l’alta pressione farà una nuova migrazione verso il nord Atlantico. La nostra Penisola, di conseguenza, verrà interessata da aria fredda ed instabile, con un nuovo peggioramento del tempo ad iniziare dal nord Italia.

Ecco, comunque, le possibile linea di tendenza del tempo fino a martedì 24 marzo.

Martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19 marzo: bel tempo su tutta la Penisola. Addensameni saranno possibili lungo il versante adriatico e al sud con occasionali precipitazioni di passaggio. Un po’ freddo al sud, più mite al nord.

Venerdì 20 marzo: ancora bel tempo ovunque. Peggiora al nord a fine giornata con le prime precipitazioni ad iniziare dalle Alpi. Mite ovunque.

Sabato 21 marzo: molte nubi al nord e al centro con piogge sparse e neve sui rilievi. Fresco. Tempo ancora discreto al sud, ma con nubi in aumento dal pomeriggio. Più mite.

Domenica 22 e lunedì 23 marzo: molto instabile su tutta la Penisola, in modo particolare al centro e al nord. Piogge, rovesci e neve sui rilievi a quote non troppo elevate. Freddo al centro-nord, più mite al sud.

Martedì 24 marzo: migliora al nord, ancora instabile al centro e al sud con rovesci. Fresco e ventoso ovunque.
Autore : Paolo Bonino