00:00 21 Maggio 2010

Il tempo da sabato 29 maggio a venerdì 4 giugno: instabilità di nuovo protagonista?

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

Cattive notizie per chi sperava nella stabilità, nel sole e nel caldo. L’alta pressione che ci interesserà nei prossimi giorni non sembra reggere e la fine del mese di maggio potrebbe essere caratterizzata da nuova instabilità sull’Italia.

Diverse volte abbiamo messo l’accento sul mancato supporto del nord Africa in area Mediterranea. Abbiamo atresì detto che l’alta delle Azzorre senza tale supporto difficilmente può reggere a lungo dalle nostre parti.

I modelli a medio e lungo termine quest’oggi (o meglio negli ultimi giorni) sono più o meno concordi sull’uscita di scena dell’alta pressione dal Mediterraneo. La sua roccaforte si isolerà sul Vicino Atlantico e consentirà all’aria fredda di scendere verso il Mare Nostrum, riaccendendo condizioni instabili soprattutto al nord ed al centro.

Non si tratterà di una fase di maltempo autunnale (ovvero con piogge intense e continue); il sole si potrà anche vedere, ma sempre in un contesto inaffidabile e piuttosto fresco. L’estate, insomma, sembra ancora lontana.

Ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino alla giornata di venerdì 4 giugno.

Sabato 29 e domenica 30 maggio: instabile al nord-est ed Adriatico, con possibili rovesci o temporali specie nelle ore del pomeriggio. Su tutte le altre regioni condizioni di variabilità, ma con basso rischio di pioggia. Piuttosto fresco.

Lunedì 31 maggio: bel tempo su tutte le regioni, anche se vi saranno degli addensamenti nelle zone interne con qualche temporale possibile. Mite ovunque.

Martedì 1 giugno: peggiora al nord, con precipitazioni ad iniziare dalle Alpi e dall’alta Pianura. Ancora tempo discreto al centro ed al sud. Mite ovunque.

Mercoledì 2 e giovedì 3 giugno: molto instabile sull’Italia, spacie al nord ed al centro, con possibili temporali anche forti intervallati da rare pause asciutte. Fresco.
Andrà un po’ meglio al sud e sulle Isole, ma con piogge egualmente probabili.

Venerdì 4 giugno: ancora instabile su Alpi, Prealpi e nord-est con piogge e temporali. Variabilità sulle altre regioni, con fenomeni in graduale attenuazione. Mite ovunque.

 

 

 

Autore : Paolo Bonino