00:00 18 Febbraio 2008

Qui CALABRIA: quanta neve in SILA, spruzzate sin sulla costa

Aggiornamento dal nostro corrispondente Ugo Notaro

Una domenica gelida quella di ieri vissuta in Calabria, una giornata di inverno pieno con minime abbondantemente sotto lo zero e spruzzate di neve fin sulle coste.

Nella giornata di ieri accumulati più di 30 cm di neve fresca in Sila con gli impianti sciistici chiusi per bufera; registrate minime di -11° dalla stazione meteo di Monte Scuro, segnalate ampie gelate su tutti i rilievi già oltre i 500 metri.

Non è mancata la neve neppure sulle coste, tutta la fascia jonica registra spruzzate di neve da Crotone fino a Taranto, addirittura la stazione meteo della città di Pitagora ieri mattina alle ore 06.10 riportava la dicitura, quasi incredibile, di “neve fitta”.

La responsabilità di questa situazione unica, davvero insolita per la regione calabrese, è da attribuire alla discesa di aria molto fredda che dai Balcani è giunta fin sulla fascia jonica calabrese. Essa ha portato temperature di -30° a 5000 metri ed una insolita -10° alla quota di 1500 metri.

Non è mancata la Tramontana, il cui arrivo era stato ampiamente annunciato, con punte di circa 50 nodi di raffica registrati dalla stazione meteo di Crotone e valori medi sempre oltre i 25.

La situazione meteo sulla regione è destinata comunque a migliorare già dal pomeriggio di lunedì, stante il previsto allontanamento del flusso freddo verso est e la rimonta dell’alta pressione su tutto il Mediterraneo centro-occidenatale.
Autore : Ugo Notaro