Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lunedì 27: che MALTEMPO sull'Italia, picco al nord!

Diluvio sul settentrione, specie ad ovest ma passata piovosa su tutta la Penisola.

Brevissime - 23 Aprile 2015, ore 13.29

La pioggia al nord comincerà a cadere già nel corso di domenica, ma transiterà nella giornata di lunedì 27 la prima vera perturbazione d'aprile sull'Italia e coinvolgerà praticamente tutte le regioni.

Sarà però al nord che insisterà in modo particolare, specie laddove andrà approfondendosi un minimo pressorio al suolo, cioè tra le Alpi occidentali, Piemonte, Lombardia e Liguria, dove è atteso un picco precipitativo davvero notevole, specie tra le 5 del mattino e le 14, con localmente oltre 100mm di accumulo lungo la fascia prealpina.

Le precipitazioni risulteranno nevose oltre i 1800-2000m sull'arco alpino, mostrandosi abbondanti oltre i 2200m, una manna per i ghiacciai.

Rovesci e temporali colpiranno gran parte delle regioni tirreniche, mentre venti forti sono attesi un po' ovunque da SSW, a rotazione ciclonica sul settentrione, attorno al minimo padano-ligure.

Tale minimo potrebbe addirittura schiacciarsi nel catino padano e persistere sino a sera. Le temperature subiranno un moderato calo.
Le precipitazioni tenderanno a localizzarsi su alto e medio Adriatico tra la serata di lunedì e le prime ore di martedì, mentre altrove andranno esaurendosi.

Insomma un bel contributo precipitativo proprio nel cuore della primavera, ci voleva per l'agricoltura, l'erba e in fin dei conti anche per la nostra salute; la primavera è stagione variabile, non un'appendice dell'estate.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum