00:00 23 Aprile 2015

Lunedì 27: che MALTEMPO sull’Italia, picco al nord!

Diluvio sul settentrione, specie ad ovest ma passata piovosa su tutta la Penisola.

La pioggia al nord comincerà a cadere già nel corso di domenica, ma transiterà nella giornata di lunedì 27 la prima vera perturbazione d’aprile sull’Italia e coinvolgerà praticamente tutte le regioni.

Sarà però al nord che insisterà in modo particolare, specie laddove andrà approfondendosi un minimo pressorio al suolo, cioè tra le Alpi occidentali, Piemonte, Lombardia e Liguria, dove è atteso un picco precipitativo davvero notevole, specie tra le 5 del mattino e le 14, con localmente oltre 100mm di accumulo lungo la fascia prealpina.

Le precipitazioni risulteranno nevose oltre i 1800-2000m sull’arco alpino, mostrandosi abbondanti oltre i 2200m, una manna per i ghiacciai.

Rovesci e temporali colpiranno gran parte delle regioni tirreniche, mentre venti forti sono attesi un po’ ovunque da SSW, a rotazione ciclonica sul settentrione, attorno al minimo padano-ligure.

Tale minimo potrebbe addirittura schiacciarsi nel catino padano e persistere sino a sera. Le temperature subiranno un moderato calo.
Le precipitazioni tenderanno a localizzarsi su alto e medio Adriatico tra la serata di lunedì e le prime ore di martedì, mentre altrove andranno esaurendosi.

Insomma un bel contributo precipitativo proprio nel cuore della primavera, ci voleva per l’agricoltura, l’erba e in fin dei conti anche per la nostra salute; la primavera è stagione variabile, non un’appendice dell’estate.
 

Autore : Alessio Grosso