00:00 21 Giugno 2013

Il maltempo ha colpito duramente Francia e Svizzera

Temporali, grandine, allagamenti, danni.

A Bienne il forte vento ha sradicato un tendone alla Festa federale di ginnastica, nel Canton Berna, causando 39 feriti, di cui 6 gravi. Alla festa, in corso fino a domenica, partecipano 60mila atleti.

Violenti temporali e grandinate si sono abbattuti sulla Romandia. Disagi alla circolazione ferroviaria a Ginevra, Losanna, Neuchâtel.
Traffico aereo interrotto per 20 minuti nello scalo ginevrino, un volo è stato fatto atterrare a Lione.

Ma anche la Francia conta i danni del maltempo, che nel sud-ovest ha provocato tre morti. Il presidente François Hollande ha constatato la situazione nelle zone del sud-ovest allagate dalle piogge e dalle esondazioni degli ultimi tre giorni.

Dichiarato lo stato di calamità naturale, che consentirà i risarcimenti.
Tra le località colpite, come sapete anche Lourdes. Devastato il santuario, evacuati i pellegrini, Grotta di Massabielle allagata sin quasi alla statua della Beata Vergine.

I danni all’agricoltura sono stati calcolati in 500 milioni di euro.
La perturbazione si va spostando verso il settore centro-orientale del Continente, ma altro maltempo è destinato ad arrivare nel corso dei prossimi giorni dal Regno Unito. Forti temporali sono attesi domenica tra Austria, Svizzera e Germania, specie sulla Baviera, in sfondamento sul settentrione italiano.
 

Autore : Report di Alessio Grosso