00:00 17 Ottobre 2011

Australia spettacolare, quando il vento riesce a sollevare una… cascata!

Gli spettacoli della natura contemplati con lo sfondo di un territorio selvaggio come l'Australia assumono una suggestione ancora maggiore, eccovene un esempio.

 Il mondo ogni giorno è interessato da eventi di grande spettacolarità, purtroppo a volte anche di estrema violenza. Quando questi eventi si abbattono però sugli sterminati spazi liberi come gli altopiani australiani, scarsamente popolati, possiamo sperare che non creino troppi danni e goderci appieno tutta la loro potenza.

Guardate cosa è accaduto nel luglio scorso (2011) nel sud-est dell’Australia: là era pieno inverno. Quando le intense perturbazioni che sfuggono dalla vorticità circumpolare giungono sino a tali latitudini fanno davvero paura.

Pensate che in quell’occasione a Sidney in poche ore cadde quanta pioggia normalmente cade in un mese. Il vento che si era accompagnato a questa intensa situazione di maltempo ha dato però soprattutto tanto spettacolo: nel video che vi mostriamo raffiche a 120 chilometri l’ora sferzano le famose cascate del Nuovo Galles, a sud di Sydney.

Famose per il loro arcobaleno, in questo caso lo sono state per un fenomeno senz’altro inedito: l’acqua non cadeva ma veniva risucchiata verso l’alto… da vedere!

Autore : Luca Angelini