00:00 26 Novembre 2014

Il MALTEMPO del week-end: ecco dove colpirà…

Impegnata dai fenomeni soprattutto la giornata di domenica, quando saranno possibili rovesci su gran parte dello Stivale.

Che fatica far avanzare verso levante la depressione posizionata in sede iberica! Sarà dura, ma il progetto dovrebbe andare in porto tra il week-end e l’inizio della settimana prossima, quando sull’Italia potrebbe arrivare anche un po’ di freddo.

Il tutto sarà preceduto però da una nuova ed estenuante fase sciroccale che fino a sabato manterrà le temperature del Bel Paese superiori alle medie del periodo.

La prima cartina posta a lato inquadra le poche precipitazioni attese in Italia nella giornata di sabato 29 novembre. Il richiamo da sud-est sarà possente, specie sulla Sardegna e al centro-sud.

Sul settore di nord-ovest e la Corsica avremo rovesci anche di una certa fattura. Piovaschi in rientro da est si faranno vedere anche sulla Romagna, mentre qualche pioggia bagnerà il Salento e il Golfo di Taranto. Su tutte le altre regioni avremo tempo asciutto, molto mite e a tratti anche soleggiato.

Decisamente più turbolenta appare la previsione per l’ultima domenica del mese di novembre in Italia.

La pioggia sarà praticamente estesa a tutta la Penisola, fatta eccezione per l’estremo nord-est. la Sicilia centro-meridionale, la Puglia e il settore ionico.

Dove vedete il colore verde saranno possibili precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale.

Attenzione anche ai venti forti e ai mari in condizioni non ottimali. Lo spostamento successivo della depressione verso levante aprirà forse le porte ad aria più fredda dai quadranti orientali all’inizio della settimana prossima. Ne riparleremo.

 

Autore : Paolo Bonino