Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: Estate già in difficoltà, tante altre piogge e TEMPORALI in vista

Meteo 7 giorni - 2 Giugno 2023, ore 18.10

Il leitmotiv dei mesi scorsi è stato preso in carico da Giugno che pare seriamente intenzionato a regalarci una prima parte d'Estate decisamente turbolenta. Gli anticicloni faticano, non poco, a raggiungere il Mediterraneo mentre le perturbazioni trovano la strada spianata per raggiungere lo Stivale. 

Anche i prossimi sette giorni vedranno parecchi momenti instabili che si alterneranno a quelli soleggiati (prettamente mattutini). In verità ci saranno due giorni a tratti perturbati finanche durante la mattina, situazioni abbastanza insolite in Estate! Ci riferiamo ai giorni di domenica 4 e lunedì 5 Giugno, quando la tipica instabilità pomeridiana e serale lascerà spazio ad una vera e propria perturbazione organizzata, fortunatamente molto rapida.

Come già accennato qui, la perturbazione interesserà dapprima la Sardegna per poi dirigersi su centro e nord Italia. La giornata di lunedì sarà senza dubbio quella più perturbata, caratterizzata da tante nubi, piogge e locali temporali. I versanti ionici saranno quelli più ai margini da questa perturbazione, ma pare proprio che nei giorni successivi l'instabilità tornerà a fare la voce grossa proprio al sud e sul versante ionico!

Difatti aumentano le possibilità di un rinforzo dell'anticiclone sul Mediterraneo occidentale dall'8 Giugno: uno scenario del genere favorirebbe la discesa di aria fresca dai Balcani verso il versante adriatico e il sud, con conseguente formazione di numerosi temporali pomeridiani nei settori interni e le coste ioniche e del medio-basso Tirreno. 

Ma andiamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Sabato 3 Giugno: mattinata stabile, numerosi rovesci e temporali pomeridiani nei settori interni del centro e del sud. Fenomeni anche in Val Padana specie in serata. Non escludiamo locali grandinate. 

Domenica 4 Giugno: perturbazione in arrivo in Sardegna con tante piogge e temporali. La perturbazione si estenderà anche al nord e al medio-alto Tirreno. Più stabile e molto mite al sud.

Lunedì 5 Giugno: maltempo diffuso al nord e al centro Italia, con temporali localmente intensi. Temporali possibili anche su Puglia, Campania e Sicilia. Temperature in lieve calo.

Martedì 6 Giugno: giornata variabile, con tanta instabilità pomeridiana nei settori interni e al Nordest. Temperature stazionarie.

Mercoledì 7 Giugno: anticiclone il lento e difficoltoso rinforzo sull'Italia. Resiste l'instabilità pomeridiana su colline e monti. Temperature in lieve aumento.

Giovedì 8 Giugno: anticiclone in rinforzo sul Mediterraneo occidentale. Italia sotto correnti più fresche dai Balcani, possibili temporali e rovesci al centro-sud. Temperature in calo.

Venerdì 9 Giugno: instabilità diffusa al centro e al sud, specie sui versanti ionici. Più stabile al nord (da confermare).

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum