00:00 17 Novembre 2022

Meteo 15 giorni: le prospettive per la fine del mese: alta pressione o ancora pioggia?

Le correnti atlantiche non sembrano mollare la presa sulla nostra Penisola anche sul finire di novembre.

L’ultima parte del mese di novembre dovrebbe essere governata da condizioni di variabilità, in un contesto termico abbastanza mite. Variabilità dettata ancora dalle correnti occidentali che garantiranno anche delle piogge su gran parte del Bel Paese. Sembra quindi scongiurato il ritorno dell’alta pressione asfissiante e monotona, in favore di un tempo spesso dinamico e ricco di capovolgimenti di fronte sole/pioggia. 

La prima mappa è la media degli scenari del modello americano valida per sabato 26 novembre: 

Gli attori sulla scena europea saranno sempre gli stessi, ovvero una vasta depressione centrata poco a sud dell’Islanda ed un’alta pressione più ad est, sull’Europa nord-orientale. In mezzo ci sarà l’Italia alle prese con correnti tra ovest e sud-ovest che determineranno alcune precipitazioni, ma in un contesto nel complesso mite. 

Ecco infatti la mappa della probabilità di pioggia a scala italica valida per domenica 27 novembre: 

Il colore verde, diffuso a tutta l’Italia, indica una probabilità di pioggia MEDIA. In alcune aree spicca anche il giallo, ovvero una probabilità ELEVATA, mentre il colore blu che testimonia una probabilità di pioggia BASSA lo ritroviamo su pochissime aree dello Stivale. Di conseguenza, la pioggia sembra essere garantita. 

Infine, veleggiando fino al termine di novembre, ecco la mappa estrapolata dalla media degli scenari americana valida per mercoledi 30 novembre

Il mese di novembre e l’autunno meteorologico potrebbero concludersi con una giornata piovosa di stampo atlantico e solo relativamente fredda. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 

 

Autore : Paolo Bonino