00:00 19 Settembre 2016

Meteo a 7 giorni: mercoledì con TEMPORALI, in attesa di un week-end migliore…

Confermata la fase instabile che ci interesserà tra mercoledì e giovedì. A seguire pressione in aumento con tempo nel complesso buono e caldo.

La depressione che ha interessato l’Italia durante il week-end sarà seguita da condizioni di moderata instabilità.

Non avremo transiti perturbati intensi in grado di proiettarci a grandi falcate verso l’autunno, bensì una fenomenologia irregolare che potrebbe interessare alcune regioni a scapito di altre.

La giornata peggiore della settimana la vediamo raffigurata nella prima cartina. La mappa ci mostra le precipitazioni attese in Italia nella giornata di mercoledì 21 settembre.

Come si può notare, verranno interessate soprattutto le zone interne appenniniche e le Alpi, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale.

I fenomeni saranno presenti anche su parte della fascia costiera e le pianure del nord, seppure alternati a pause soleggiate.

Nella giornata di giovedì qualche precipitazione si attarderà lungo il medio Adriatico e al meridione, mentre venerdì 23 settembre (seconda mappa) il tempo dovrebbe rimettersi al bello un po’ ovunque, stante la rimonta dell’alta pressione in area mediterranea.

In questo frangente, il tempo sarà buono praticamente ovunque se si eccettua qualche temporale lungo la dorsale appenninica e l’arco alpino durante il pomeriggio.

Il bel tempo e il clima gradevole dovrebbero proseguire anche per tutto il fine settimana, favorendo ancora le attività all’aperto e forse gli ultimi bagni al mare.

Volgendo lo sguardo all’ultima settimana di settembre, le analisi di oggi propendono per una situazione assai poco autunnale sull’Italia.

In altre parole, l’alta pressione potrebbe preparare una spettacolare rimonta, ma urgono ancora molte conferme. Tutti i dettagli nella rubrica "Fantameteo".

RIASSUMENDO: martedì qualche temporale nelle zone interne del centro e sulle Alpi, per il resto bel tempo, ma peggiora verso sera al nord. Mercoledì 21 instabile su quasi tutta la Penisola, ma con fenomeni più probabili nelle zone interne del centro e al nord, asciutto sulla Sardegna. Giovedì 22 settembre ancora qualche rovescio al centro e al sud, bello al nord. Tra venerdì 23 e lunedì 26 settembre bel tempo ovunque e progressivamente più caldo; qualche temporale possibile al meridione, ma in attenuazione.

Autore : Paolo Bonino