00:00 6 Luglio 2022

Tra giovedì e venerdì TEMPORALI anche INTENSI su gran parte d’Italia

Al via la rinfrescata a suon di temporali anche forti da nord a sud

 

Dopo tanto caldo, finalmente arriveranno temporali ed aria fresca per alcune regioni italiane. I temporali non riguarderanno tutta l’Italia, mentre il calo termico dovrebbe prendere più o meno tutte le regioni, anche se non in maniera omogenea. 

La prima mappa mostra la sommatoria del temporali previsti in Italia nella giornata di domani, giovedi 7 luglio: 

Al mattino il tempo sarà abbastanza buono ovunque. Tra il pomeriggio e la serata invece prenderanno piede temporali anche localmente intensi, specie su Alpi occidentali, nord-est, centro-nord Appennino fino al Molise. Saranno ovviamente possibili fenomeni intensi ed associati a grandinate e colpi di vento. 

I temporali saranno maggiormente probabili nelle aree interne, ma con sconfinamenti verso le pianure e le coste, specie in Adriatico. Temperature in generale calo specie nelle aree raggiunte dai fenomeni. 

La seconda mappa mostra i temporali attesi in Italia nella giornata di venerdi 8 luglio: 

Le correnti settentrionali puliranno il cielo delle regioni del nord e dell’alto Tirreno, dove avremo un tempo secco e ventoso. Piogge e temporali invece sul medio Adriatico, zone interne e al sud, fino al nord della Sicila con bruschi cali termici, grandinate e colpi di vento.

Sabato avremo gli ultimi fenomeni all’estremo sud in via di attenuazione; domenica soleggiato ovunque, ma con temperature accettabili. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 

Autore : Paolo Bonino