00:00 19 Giugno 2022

La nuova settimana si apre con la CANICOLA su molte regioni

Inizio settimana infuocato su diverse aree della nostra Penisola. Vediamo quali.

 

Caldo africano a tutto gas. Dopo aver flagellato l’Europa occidentale, il mostro anticiclonico che si è creato in area mediterranea tenderà a spostarsi su di noi nel corso dei prossimi giorni. Il caldo atroce, dalle regioni settentrionali, tenderà a spostatarsi anche al sud, che fino ad ora è stato un po’ risparmiato dalle grinfie della canicola. Pochi, anzi pochissimi i temporali nelle prossime 36-48 ore e limitati segnatamente all’arco alpino nelle ore pomeridiane e serali. 

La prima mappa mostra le temperature al suolo previste per il pomeriggio di domani, lunedi 20 giugno: 

Punte di 37° saranno possibili sulla Pianura Padana orientale. Altrove temperature quasi ovunque superiori a 30°, fatta eccezione per le coste liguri e del basso Tirreno dove però si avranno elevati tassi di umidità. 

Il quadro termico previsto al suolo per martedi 21 giugno sarà ancora piu critico:

Termometro a 40° nelle zone interne della Sardegna; 38° sulla Pianura Padana orientale, 37° sulla bassa Lucania, 35° nelle aree interne dell’Italia centrale e sulla Puglia. 

Il caldo al centro e al sud diverrà molto intenso nei giorni seguenti, mentre al nord potrebbe arrivare qualche temporale specie sulle Alpi e le alte pianure. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 

Autore : Paolo Bonino