00:00 17 Giugno 2022

GRANDE CALDO: inizio settimana INFUOCATO sull’Italia. Si toccheranno i 40°?

La prossima settimana partirà bollente su tutta la nostra Penisola.

La prossima settimana partirà malissimo sotto il profilo termico, per non parlare del fattore pluviometrico che è già disastroso quasi ovunque. 

Ecco la mappa sinottica riferita alla notte tra lunedi 20 e martedi 21 giugno: 

Notiamo l’ostinata presenza di una goccia fredda sul Portogallo, dove l’estate fino ad ora non si è vista. Da noi questa situazione determina invece un incessante afflusso di aria bollente dal nord Africa che metterà l’Italia sotto la canicola per quasi tutta la prossima settimana. 

Quanto farà caldo? Rispetto a ieri c’è stata una lieve riduzione dei valori termici specie per martedi 21, ma il quadro resterà ampiamente critico, inizialmente al centro-nord, poi anche al sud. 

Queste sono le temperature al suolo previste per lunedi 20 giugno attorno alle ore 16:

Critica la situazione soprattutto in Valpadana e sul medio e alto Adriatico con punte di 35-37°. Andrà leggermente meglio al sud e sulle Isole, ma sempre con valori compresi tra 30 e 33°. Per avere temperature sotto i 30° si dovrà andare lungo le coste liguri e della Calabria Tirrenica, al prezzo però di un elevato tasso di umidità. 

Il quadro termico per martedi 21 giugno, pur ridimensionato rispetto a ieri, risulta critico per tutta l’Italia, anche al sud e sulle Isole: 

Molte le aree con temperature prossime a 37°, con 34-35° diffusi sulla Penisola. Ancora valori termici più sopportabili sulle coste liguri e calabresi tirreniche, ma con tassi di umidità molto elevati. 

Previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino