00:00 12 Novembre 2014

Da giovedì 20 STOP alle grandi piogge e graduale rinforzo dell’anticiclone?

L'ultimo run del modello americano stoppa l'Atlantico e concede spazio ad una temporanea rimonta dell'anticiclone.

Le grandi piogge novembrine potrebbero improvvisamente interrompersi entro mercoledì 19 e lasciar spazio gradualmente ad un importante rimonta anticiclonica sul centro Europa, con presenza di una bolla di aria mite in quota e una marcata inversione termica nei bassi strati, dove andrebbero a "germogliare" nebbie sempre più insistenti e diffuse sulle zone pianeggianti, non solo del settentrione.

Dunque nessun freddo in arrivo dall’est europeo, ma piuttosto per le pianure i primi freddi nostrani, artigianali, fatti in casa, autoprodotti, con le nebbie a diventare l’unica vera minaccia, oltre all’inquinamento atmosferico.

Il flusso perturbato atlantico si ritirerebbe verso il nord Europa, scorrendo abbastanza velocemente alle latitudini della Scandinavia. In pratica, dopo tanta pioggia, potremo concederci un periodo più tranquillo con il sole su monti e coste a dominare la scena.

L’anticiclone metterebbe radici da giovedì 20, raggiungendo il massimo fulgore entro lunedì 24 o martedì 25, andando a piazzare massimi al suolo di 1030hPa tra le Alpi orientali, l’Austria e la Slovenia.

Questo sembra dunque suggerirci l’ultimo run del modello americano, confermando ancora una volta l’estrema difficoltà con cui le correnti da est riescono a muoversi in senso antizonale verso il centro del Continente e del Mediterraneo: un’opzione che compare e poi puntualmente viene smentita. Almeno per ora…

Autore : Alessio Grosso