Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Artico in crisi, ghiacci mai così male ad ottobre!

In primo piano - 26 Ottobre 2020, ore 08.18

Il 2020 rischia di diventare un anno nero per i ghiacci dell'Artico: dopo il pesante che ha mostrato una tra le più basse estensioni di sempre, il mese di ottobre non è andato meglio. La situazione è addirittura peggiorata tanto che mai come quest'anno il mese di ottobre si era rivelato così critico per l'Artico.

I dati satellitari del 21 ottobre 2020 indicano che ci sono 584.000 km quadrati di ghiaccio in meno rispetto ad un anno fa, praticamente una superficie grande come la Spagna. I numeri diventano ancor più tragici se consideriamo la media 1970/1979: rispetto a 40-50 anni fa mancano all'appello ben 4 milioni di km quadrati, ovvero una superficie grande quanto metà Europa.

La situazione più critica è sul versante siberiano del Polo nord, tra i mari di Kara, Laptev e il mare della Siberia orientale. In queste regioni il ghiaccio è praticamente scomparso e le temperature sono in sopramedia ininterrotto da ormai molte settimane. Nei primi 20 giorni di ottobre l'anomalia termica è addirittura superiore ai 10°C (immagine in alto a corredo dell'articolo), la quale è una diretta conseguenza dell'assenza di ghiaccio.

Per il momento l'estensione dei ghiacci artici è la più bassa di sempre nel mese di ottobre, con la speranza che il rinforzo del vortice polare attualmente in atto possa rinvigorire i ghiacci nelle prossime settimane.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum