Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nevicate abbondanti sulle Alpi, già caduto un metro di neve [FOTO]

Cronaca meteo - 5 Dicembre 2020, ore 10.03

Come ampiamente previsto nei giorni scorsi, l'Italia sta vivendo una fase di intenso maltempo che, molto probabilmente, durerà sino a metà della prossima settimana.
Insomma ci aspet
tano giorni di piogge costanti, localmente intense, e tanta neve in montagna. L'arco alpino sta già facendo i conti con nevicate davvero importanti che arrivano dopo un lungo periodo di siccità.

Tra ieri e questa notte sono caduti tra i 50 cm e 1 metro di neve su tutte le Alpi centro-orientali, dalla Lombardia al Friuli Venezia Giulia. Oltre un metro di neve fresca è già caduto sulle Dolomiti, generalmente oltre i 1300-1400 metri di altitudine. Sulle Alpi i fiocchi di neve si spingono anche sotto ai 1000 metri, specie sui settori meno esposti alle miti correnti di scirocco. Sulle Prealpi la quota neve è momentaneamente salita oltre i 1400-1500 metri, ma ci aspettiamo un nuovo graduale calo a partire dalla prossima notte.

Nevica intensamente a Livigno, Cortina d'Ampezzo e Madonna di Campiglio: i centri abitati sono sommersi dalla neve ed è stato necessario l'intervento dei mezzi spazzaneve per liberare le strade.
Continuerà a nevicare sulle Alpi tra Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia almeno fino a mercoledì praticamente senza alcuna sosta. L'apice dell'intensità sarà domani, quando in sole 24 ore potrebbero cadere oltre due metri di neve oltre i 1500 metri di quota! Al termine del peggioramento le Alpi centro-orientali potrebbero ritrovarsi sommerse da oltre 4-5 metri di neve. Accumuli più contenuti sulle Alpi occidentali, generalmente tra 50 cm e 1 metro.
 

Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum