Novembre 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Controllo per il cutt off
Speriamo di prolungare fasi dispensatrici
di piogge seppur non per tutti.
Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Viva le dolomiti ha scritto:
Ciao Manu, non è che siccome ti piove in casa allora devi portare avanti questa propaganda per settimana.
L'Italia è grande e ci sono tante zone a secco, non mi pare tu ci abbia mai fatto riferimento in questi giorni.
Almeno per completezza d'informazione.
Quotone

Perché non evidenzi anche l'articolo sulla siccità di settembre e ottobre??
Un forumista cosi preparato come te non credo possa credere che bastino 25 mm di pioggia per sanare questa situazione
Informazioni a senso unico che continuano
Intanto sembra che pian piano prenda piede nel long la solita HP....
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

vignaiolo ha scritto:
Ciao Manu, non è che siccome ti piove in casa allora devi portare avanti questa propaganda per settimana.
L'Italia è grande e ci sono tante zone a secco, non mi pare tu ci abbia mai fatto riferimento in questi giorni.
Quotone

Un forumista cosi preparato come te non credo possa credere che bastino 25 mm di pioggia per sanare questa situazione
Sì infatti, mi risponde con questi link ma evita chirurgicamente di parlare di altro.
Allora, o lo fa nel TD apposito del suo orto e allora va benissimo oppure qui si iniziano a prendere provvedimenti.
Questo è il live NAZIONALE.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

vignaiolo ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: Ciao Manu, non è che siccome ti piove in casa allora devi portare avanti questa propaganda per settimana.
Quotone

Sì infatti, mi risponde con questi link ma evita chirurgicamente di parlare di altro.
Allora, o lo fa nel TD apposito del suo orto e allora va benissimo oppure qui si iniziano a prendere provvedimenti.
Questo è il live NAZIONALE.
Io credo ci voglia un po' di obiettività però; perché come manu fa passare il messaggio che abbia diluviato ovunque, leggendo sembra invece che non sia successo niente. La verità sta nel mezzo, visto che 20mm, per quanto pochi in zone con gravi deficit, non sono nulla, ma li ritengo una buona piovuta. Poi se a fine novembre saranno gli unici millimetri del mese certo che sarà un flop totale, ma oggi è il 2 novembre.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Tein80 ha scritto: Io credo ci voglia un po' di obiettività però; perché come manu fa passare il messaggio che abbia diluviato ovunque, leggendo sembra invece che non sia successo niente. La verità sta nel mezzo, visto che 20mm, per quanto pochi in zone con gravi deficit, non sono nulla, ma li ritengo una buona piovuta. Poi se a fine novembre saranno gli unici millimetri del mese certo che sarà un flop totale, ma oggi è il 2 novembre.
Infatti quello è il punto Tein, bisogna avere obiettività.
Qui si deve giustamente parlare di entrambe le cose ma qualcuno non lo fa ed anzi, riprende chi fa notare l'altra faccia della medaglia.
Ultima modifica di Viva le dolomiti il mar nov 02, 2021 1:03 pm, modificato 1 volta in totale.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Tra l’altro nel medio termine da qualche run è comparsa anche una buona discesa fredda sui settori nord-orientali del continente, peccato però che come di sovente l’hp che si eleva sia centrata su di noi :roll:
Unica nota positiva è che gfs vede un vp abbastanza disturbato, il che potrebbe concederci un’occasione più avanti, a differenza di ecmwf che vede un vp chiuso.
Immagine

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

picchio70 ha scritto: A me risulta che gli H flux sono da prendere in considerazione per le dinamiche
da riscaldamento, per le cold le epv.
La mia esposizione riguardava la trasmissione di moto( gelo strato verso il basso)
atta a scongiurare un SC e per questo ho menzionato le epv.
Ti risulta probabilmente male. La letteratura è piuttosto differente infatti perché EP Flux e EPV sono valori fondamentali per le dinamiche della stratosfera che sia SC SSW o MMW.

Le EPV sono le vorticità potenziali di Ertel, ovvero servono per capire in base ai vettori quanti siano incidenti sulla struttura del VPS i flussi di calore e dunque valutare se convergenti o divergenti a discapito di potenziali eventi stratosferici.

L’H-flux e Momentum flux non sono altro che le E P Flux. L’E-P flux può essere visto come una misura dell’attività dell’onda planetaria, tramite la convergenza della sua componente verticale su un punto a livello della tropopausa, e la sua divergenza osservabile dalla sua componente meridionale, mostra la tendenza allo sviluppo di forcing ciclonici alla circolazione zonale. Questo forcing presente in troposfera, in casi importanti di coupling riesce a penetrare in bassa o fino in media stratosfera. In pratica non è altro che la misura per indicare il trasporto di energia dalla Troposfera alla Stratosfera.
Gilo

Messaggio da Gilo »

vince1986 ha scritto:Buongiorno,
Conferme, purtroppo, dai modelli mattutini che sanciscono l'ennesima vittoria dell'anticiclone.
Quella che sembrava poter essere una ripartenza delle perturbazioni atlantiche verrá soppiantata da un anticiclone più o meno possente sull'Europa occidentale che ricaccerá in basso la depressione del fine settimana.
Da valutare gli effetti sulle regioni occidentali, ecmwf questa mattina il più possibilista

Gfs ufficiale estremo invece verso l'alto, ma dagli spaghi si intravede di nuovo seccume dopo questa settimana
Ottima analisi realista Vince, a conferma di quanto dici purtroppo ecco anche le nuove settimanali Reading che sono eloquenti, nonostante la solita mistificazione di qualcuno.

Immagine

Immagine
Come non quotarti, settimanali orribili!!
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

autunno in pompa magna

Immagine

dopo la breve pausa odierna domani altro passaggio interessante e poi dubbi sull'effettivo movimento del cut-off
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

luca90 ha scritto:A me non risulta e basta vedere i grafici sopra esposti delle EPV nonché del valore U e dunque andamento GPT Flux che risulta addirittura in discesa.
Grazie Luca per riportare ordine e didattica vera e sana :wink:
concordo, davvero un piacere rileggerlo in pianta stabile, uno dei veterani di questo forum :)
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Le aree interessate da precipitazioni indicate negli articoli della redazione per la prima parte di novembre non sono poche, chi più chi meno.
Le aree interessate dalle precipitazioni nella fase finale di ottobre sono state altre a causa del ciclone mediterraneo che per una settimana ha dispensato fasi di maltempo anche severo.

Come in tutti i passaggi perturbati ci sono zone che rimangono in ombra a causa delle correnti portanti e spesso correnti da ovest sud ovest innescano scirocco come in questi casi con richiami miti al sud e versanti adriatici.

Cose dette e messe in evidenza nei giorni scorsi (indipendentemente che piova o meno in Valbrembana ove l'acqua per ora è l'ultimo dei problemi)

"qualcuno parla di autunno ma questo invece è altro…." mi sembra invece un intervento non consono alla situazione in essere, ma siccome la meteo può avere sempre svariate interpretazioni come ha ricordato anche il Caporedattore direi che vanno bene le interpretazioni di ognuno
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

luca90 ha scritto:
picchio70 ha scritto: A me risulta che gli H flux sono da prendere in considerazione per le dinamiche
da riscaldamento, per le cold le epv.
La mia esposizione riguardava la trasmissione di moto( gelo strato verso il basso)
atta a scongiurare un SC e per questo ho menzionato le epv.
Ti risulta probabilmente male. La letteratura è piuttosto differente infatti perché EP Flux e EPV sono valori fondamentali per le dinamiche della stratosfera che sia SC SSW o MMW.

Le EPV sono le vorticità potenziali di Ertel, ovvero servono per capire in base ai vettori quanti siano incidenti sulla struttura del VPS i flussi di calore e dunque valutare se convergenti o divergenti a discapito di potenziali eventi stratosferici.

L’H-flux e Momentum flux non sono altro che le E P Flux. L’E-P flux può essere visto come una misura dell’attività dell’onda planetaria, tramite la convergenza della sua componente verticale su un punto a livello della tropopausa, e la sua divergenza osservabile dalla sua componente meridionale, mostra la tendenza allo sviluppo di forcing ciclonici alla circolazione zonale. Questo forcing presente in troposfera, in casi importanti di coupling riesce a penetrare in bassa o fino in media stratosfera. In pratica non è altro che la misura per indicare il trasporto di energia dalla Troposfera alla Stratosfera.
Probabilmente.

Parlando della stratosfera, ambiente diversificato da strati sovrapposti
dettati dall'inversione termica e contraddistinti sia da uguale entropia (k)
sia dai piani isobarici, dalle mie letture mi risulta che comunichi
coi reciprochi strati dagli Eddy h flux nella fasi di riscaldamento
e con le epv nelle dinamiche cold.
Nella trasmissioni dei piani da quelli in gran parte gassosi
a quelli più densi sottostanti il vps si serve delle epv
che fungono appunto da vettori e trasporto di moto,
in più la composizione delle epv non per forza deve coincidere
con la profondità del vps.
Essendo questo un periodo stagionale dove
il vps va raffreddandosi, il pericolo è che la trasmissione di moto
dei fluidi possa condizionare anche la tropo, adeguandosi e chiudendosi,
cosa che, per i concetti espressi, a mio parere, dovrebbe essere scongiurata,
facendo sì che possa essere abbastanza disturbata per l'inizio della stagione.
Detto questo non penso che i confronti servano a decretare un vincitore,
io non ho avuto la fortuna di nascere imparato, e quindi non vedo altre vie
di arricchimento se non quelle delle letture e dei confronti, compresi quelli con te,
che seppur con divergenze, possono solamente beneficiarmi e stimolarmi
a nuovi approfondimenti.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Tein80 ha scritto: Io credo ci voglia un po' di obiettività però; perché come manu fa passare il messaggio che abbia diluviato ovunque, leggendo sembra invece che non sia successo niente. La verità sta nel mezzo, visto che 20mm, per quanto pochi in zone con gravi deficit, non sono nulla, ma li ritengo una buona piovuta. Poi se a fine novembre saranno gli unici millimetri del mese certo che sarà un flop totale, ma oggi è il 2 novembre.
Qui si deve giustamente parlare di entrambe le cose ma qualcuno non lo fa ed anzi, riprende chi fa notare l'altra faccia della medaglia.
concordo con voi due, servirebbe maggiore obiettività e bisognerebbe utilizzare maggiormente i td di nowcasting
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

picchio70 ha scritto: Probabilmente.

Parlando della stratosfera, ambiente diversificato da strati sovrapposti
dettati dall'inversione termica e contraddistinti sia da uguale entropia (k)
sia dai piani isobarici, dalle mie letture mi risulta che comunichi
coi reciprochi strati dagli Eddy h flux nella fasi di riscaldamento
e con le epv nelle dinamiche cold.

Nella trasmissioni dei piani da quelli in gran parte gassosi
a quelli più densi sottostanti il vps si serve delle epv
che fungono appunto da vettori e trasporto di moto,
in più la composizione delle epv non per forza deve coincidere
con la profondità del vps.
Essendo questo un periodo stagionale dove
il vps va raffreddandosi, il pericolo è che la trasmissione di moto
dei fluidi possa condizionare anche la tropo, adeguandosi e chiudendosi,
cosa che, per i concetti espressi, a mio parere, dovrebbe essere scongiurata,
facendo sì che possa essere abbastanza disturbata per l'inizio della stagione.
Detto questo non penso che i confronti servano a decretare un vincitore,
io non ho avuto la fortuna di nascere imparato, e quindi non vedo altre vie
di arricchimento se non quelle delle letture e dei confronti, compresi quelli con te,
che seppur con divergenze, possono solamente beneficiarmi e stimolarmi
a nuovi approfondimenti.
Credo sia già abbastanza sconcertante così. Se le EPV detieni servono esclusivamente per motivi “Cold” inutile anche proseguire la discussione perché non può avere senso logico. Nessuno infatti ha parlato della composizione delle EPV per far sì che coincida con la profondità del VPS bensì servono solo ed esclusivamente a comprenderne il trasporto dei flussi di calore lungo la colonna polare e se esso sia divergente o convergente. Indi per cui, le E P Flux devono fare le paia con le EPV per comprendere lo stato in cui il disturbo tenderà a propagarsi ai piani superiori e se il disturbo sarà motivo di potenziale chiusura e o indebolimento.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

airsnow ha scritto:
concordo con voi due, servirebbe maggiore obiettività e bisognerebbe utilizzare maggiormente i td di nowcasting
Bene, allora basta parlare di pioggia e siccità in questo td, vediamo quanto sarà rispettata questa regola.
Esigo rigore però!
Bloccato