Novembre 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Le anomalie del Pacifico ci indicano una situazione da NINA

Immagine

Il SOI invece secondo BOM mette in evidenza un valore di 6.1 nella media degli ultimi 30 giorni, il che ci fornisce importanti indicazioni riguardanti l’impatto atmosferico e la MJO che ci sottolinea una fase da ENSO Nada

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

luca90 ha scritto:Le anomalie del Pacifico ci indicano una situazione da NINA

Immagine

Il SOI invece secondo BOM mette in evidenza un valore di 6.1 nella media degli ultimi 30 giorni, il che ci fornisce importanti indicazioni riguardanti l’impatto atmosferico e la MJO che ci sottolinea una fase da ENSO Nada

Immagine
Luca, partendo appunto da qui e dallo stato attuale anche dei vari indici, dove ci aspettiamo di andare da qui all'avvio dell'inverno a macroscala europea e mediterranea? Ci siamo fatti un idea oppure la situazione ancora poco chiara del VP impedisce di fare anche solo qualche ipotesi negli effetti?

Mi sono abbastanza chiare le situazioni attuali e cosa dicono alcuni parametri ma non mi sono per nulla chiare possibili "ipotesi" di sviluppo in base alla combinazione di questi fattori, se non valutare le ipotesi a medio lungo termine di Reading o altro ma ad oggi può valere tutto e il suo contrario andando oltre i 15 giorni.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

manu73 ha scritto: Buongiorno Luca,
ammesso che a questo punto della stagione e con le attuali carte in tavola possono essere giuste o sbagliate tutte le "teorie" e come ben sappiamo ogni indice e ogni combinazione può partorire svariate soluzioni (non esistono tavole della legge in tal senso ma solo probabilità) quale può essere a tuo avviso l andamento del neonato VP nelle prossime settimane e quale può essere lo sviluppo predominante su macroscala Europea dopo la prima decade di Novembre andando verso le soglie dell'Inverno?

Parliamo di ondulazioni nord atlantiche verso l'Europa occidentale come le proiezioni di reading hanno in parte ipotizzato o di stirata zonale livellata con risalita pressoria oppure prime incursioni fredde verso le basse latitudini, altro? che idea ti stai facendo della fase finale dell'autunno-primissimo avvio invernale?
Grazie in anticipo
Ehehe, bella domanda. Buongiorno Manu. Dunque, valutando l’andamento del VP e dei ghiacci come da mappa postata nei giorni precedenti non credo a particolari dislocamenti del VP e quindi non escludo a priori che nel corso dei prossimi giorni settimane andremo seguendo una progressiva “maturazione” del VP con riflessi sul valore AO medio mensile attestandoci attorno valori neutrali e/o positivi. Valutazione a parte per la NAO che sembra seguire una tendenza chiara attestandosi su valori neutro negativi. Se consideriamo inoltre uno IOD verso valori di risalita e il SOI da nada come evento atmosferico Enso dovrebbero esserci i prodromi perché comunque novembre possa pescare ulteriori movimenti d’onda del jet polare sul continente europeo. Il mediterraneo da valutarlo a tempo debito ormai “stabilizzato” da un’EA pattern positivo. Per quanto riguarda l’inverno credo, almeno per me, sia ancora presto parlarne. Nel senso, ci sono ancora molte indicazioni con il punto di domanda. Esempio la QBO, riuscirà a chiudere il cerchio anche ad una altezza di 50hpa verso valori negativi? Lo Snow Cover riuscirà ulteriormente a rafforzarsi in EurAsia? Ecc ecc
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

luca90 ha scritto:Che significa che le EPV non sono in grado di imprimere un moto verso il basso? Inoltre, il VP secondo la “tua” teoria non dovrebbe riuscire ad approfondire causa PDO negativa e dunque stazionarietà d’onda Pacifica ma quindi, perché anche in fase PDO positiva avevamo uno spiccato riflesso d’onda Pacifica?
L'accenno alle EPV è stato fatto in virtù del coupling strato/tropo
nello specifico delle dinamiche cold.
Per il moto da un piano verso il basso il vps necessità delle EPV
che a seconda della loro composizione agevolano od ostacolano questo processo.
Osservandole, non mi sembra ci siano condizioni tali da temere uno SC
anche in virtù della stazionarietà della prima onda.
Per quanto riguarda le tlc, ho sempre ritenuto che vadano sempre contestualizzate
in quanto non esistono equazioni matematiche, e vista l'estrema difficoltà
ed il voler imbrigliare una scienza così complessa ed imprevedibile attraverso
qualche indice, tutto ciò che viene esposto a riguardo è solo un puro e semplice
esercizio didattico ed è normale che si abbiano vedute diverse.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Grazie per le risposta Luca, grazie anche a Picchio per le sue esposizioni.

In una scienza affascinante e "poco esatta" come questa riuscire a dare un filo conduttore ad un insieme di fattori da sviscerare non è facile andando oltre i 8-10 giorni...avvicinarsi quanto di più come linea tendenziale su macro-settori è già un successo.

Ci stiamo tuffando rapidamente nella stagione più movimentata dagli appassionati….la prima neve di questi giorni fa venire l'appetito...

:wink:

Grazie, buona giornata
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

picchio70 ha scritto: L'accenno alle EPV è stato fatto in virtù del coupling strato/tropo
Per quanto riguarda le tlc, ho sempre ritenuto che vadano sempre contestualizzate
qualche indice, tutto ciò che viene esposto a riguardo è solo un puro e semplice
Pensare che le EPV più che verso il basso fossero vettori indicativi di flussi convergenti e/o divergenti dal basso verso l’alto più o meno all’interno del core della struttura polare. Al momento comunque le EPV non sono significative in quanto i vettori non di distaccano molto dalla base e si orientano al più verso sinistra.

Immagine

La stazionarietà d’onda è un concetto un po’ “astratto”, per far sì che questa risulti favorevole al mantenimento di disturbo deve ulteriormente mantenersi appunto convergente alla struttura polare altrimenti è concreto il rischio di continui approfondimenti del VPS.

Per il momento non risultano disturbi significativi giudicando la mappatura

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

luca90 ha scritto:
picchio70 ha scritto: L'accenno alle EPV è stato fatto in virtù del coupling strato/tropo
Pensare che le EPV più che verso il basso fossero vettori indicativi di flussi convergenti e/o divergenti dal basso verso l’alto più o meno all’interno del core della struttura polare. Al momento comunque le EPV non sono significative in quanto i vettori non di distaccano molto dalla base e si orientano al più verso sinistra.

La stazionarietà d’onda è un concetto un po’ “astratto”, per far sì che questa risulti favorevole al mantenimento di disturbo deve ulteriormente mantenersi appunto convergente alla struttura polare altrimenti è concreto il rischio di continui approfondimenti del VPS.

Per il momento non risultano disturbi significativi giudicando la mappatura
Ma io non ho parlato di convergenza o divergenza, ho parlato solo di trasmissione di moto.
Certo che affinché risulti favorevole la stazionarietà d'onda deve mantenersi convergente,
e ad oggi, mi risulta così.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

A me non risulta e basta vedere i grafici sopra esposti delle EPV nonché del valore U e dunque andamento GPT Flux che risulta addirittura in discesa.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Inizia il nuovo trenino stagionale delle ombre pluviometriche piemontesi, fotocopia delle ultime 3 stagioni

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... oni/92077/

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

luca90 ha scritto:A me non risulta e basta vedere i grafici sopra esposti delle EPV nonché del valore U e dunque andamento GPT Flux che risulta addirittura in discesa.
A me risulta che gli H flux sono da prendere in considerazione per le dinamiche
da riscaldamento, per le cold le epv.
La mia esposizione riguardava la trasmissione di moto( gelo strato verso il basso)
atta a scongiurare un SC e per questo ho menzionato le epv.
Dado99

Messaggio da Dado99 »

GiulianoPhoto ha scritto:Inizia il nuovo trenino stagionale delle ombre pluviometriche piemontesi, fotocopia delle ultime 3 stagioni

Immagine
E anche ombre precipitative nella toscana centro-meridionale.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

GiulianoPhoto ha scritto:Inizia il nuovo trenino stagionale delle ombre pluviometriche piemontesi, fotocopia delle ultime 3 stagioni

Immagine
Come diceva un forumista mettiamoci comodi noi piemontesi per guardare di nuovo la pioggia cadere negli stessi posti tranne che da noi
Teniamoci stretti sti 20 mm caduti ieri che come al solito ce li dovremo far durare molto a lungo
È arrivato l'autunno vero è ripartito l'Atlantico ma non per tutti le cose sono cambiate
Mentre si discute sul prossimo inverno non si vede che i vecchi problemi non sono spariti anzi persistono e aggravano una situazione che va avanti da anni ormai
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Ciao Manu, non è che siccome ti piove in casa allora devi portare avanti questa propaganda per settimana.
L'Italia è grande e ci sono tante zone a secco, non mi pare tu ci abbia mai fatto riferimento in questi giorni.
Almeno per completezza d'informazione.
Ultima modifica di Viva le dolomiti il mar nov 02, 2021 12:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:A me non risulta e basta vedere i grafici sopra esposti delle EPV nonché del valore U e dunque andamento GPT Flux che risulta addirittura in discesa.
Grazie Luca per riportare ordine e didattica vera e sana :wink:
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

vince1986 ha scritto:Buongiorno,
Conferme, purtroppo, dai modelli mattutini che sanciscono l'ennesima vittoria dell'anticiclone.
Quella che sembrava poter essere una ripartenza delle perturbazioni atlantiche verrá soppiantata da un anticiclone più o meno possente sull'Europa occidentale che ricaccerá in basso la depressione del fine settimana.
Da valutare gli effetti sulle regioni occidentali, ecmwf questa mattina il più possibilista

Gfs ufficiale estremo invece verso l'alto, ma dagli spaghi si intravede di nuovo seccume dopo questa settimana
Ottima analisi realista Vince, a conferma di quanto dici purtroppo ecco anche le nuove settimanali Reading che sono eloquenti, nonostante la solita mistificazione di qualcuno.

Immagine

Immagine
Bloccato