00:00 28 Dicembre 2021

Meteo: tra nubi e Sole, si prepara un finale d’anno tutt’altro che invernale!

Meteo: tra nubi e Sole, si prepara un finale d’anno tutt’altro che invernale!

Il 2021 sta per volgere al termine e lo farà con connotati meteo tutt’altro che invernali. La stagione fredda si è presa una pausa piuttosto consistente già dalla Vigilia di Natale, quando le temperature si sono impennate su quasi tutta la penisola a causa delle miti correnti di libeccio. Ora è in atto un breve e blando calo termico grazie ad una rapida perturbazione che nella notte ha attraversato il Mediterraneo (e già fugge via).Nei prossimi giorni le temperature aumenteranno in modo sensibile su tutta Italia a causa dell’anticiclone africano. Questa figura barica, tipica dei mesi estivi, arriverà nel Mediterraneo proprio nel periodo sbagliato, nel pieno dell’inverno e durante le festività di Capodanno.
Ma quali saranno le conseguenze? L’anticiclone avvolgerà l’Italia tra giovedì 30 dicembre e domenica 2 gennaio, con valori di pressione e geopotenziale tipici del mese di luglio! Le temperature, ovviamente, non saranno estive considerando che ci troviamo pur sempre in inverno e l’effetto delle inversioni termiche e dell’irraggiamento notturno è più che evidente.
Con l’arrivo di questo forte anticiclone avremo giorni molto stabili e condizionati dal fenomeno dell’inversione termica, in particolare in pianura Padana e nelle valli. Più precisamente, le temperature più alte saranno in collina e in montagna fino in alta quota, mentre sulle pianure più soggette all’inversione termica avremo temperature più basse.
In pianura Padana saranno protagoniste indiscusse nebbie e nubi basse, le quali manterranno le temperature spesso basse e molto fredde. Poco più in alto e in montagna (su tutto l’arco alpino e l’Appennino) avremo temperature eccezionali per il periodo, anche superiori ai 10°C oltre i 1500 metri. Per percepire temperature invernali in montagna occorrerà portarsi oltre i 3000 metri.

Anche al sud e sulle isole maggiori le temperature aumenteranno sensibilmente, a tutte le quote dove splenderà il Sole! Su coste e pianure non escludiamo picchi di 20-22°C nel giorno di Capodanno.
Su regioni come Campania, Lazio, Toscana, Liguria sarà facile imbattersi in giornate uggiose e grigie a causa di nubi basse persistenti (che impediranno alla colonnina di mercurio di schizzare verso l’alto come accadrà in regioni dove sarà il Sole il principale protagonista).
 

Autore : Redazione MeteoLive.it