Temporali in agguato al centro e sul nord-est
Anche altrove un po' di variabilità e qualche spunto temporalesco possibile. Giovedì e venerdì tempo simile, ma con tendenza a generale miglioramento entro venerdì sera Sabato con il sole ovunque, domenica tornerà un po' di variabilità. Prossima settimana con l'incognita di un vortice freddo in discesa sul centro Europa.

SITUAZIONE: in seno ad un vortice depressionario presente sul centro Europa, che si spostando lentamente verso i Balcani, affluisce sull’Italia aria progressivamente più fresca ed instabile da WSW, che favorisce la formazione di temporali sulle regioni più esposte a questo flusso di correnti: nord-est e regioni centrali tirreniche.
EVOLUZIONE: già giovedì le correnti si disporranno da nord-ovest facendo affluire aria ulteriormente fresca ed ancora instabile su gran parte del Paese. Solo il settore nord-occidentale rimarrà sottovento alla circolazione beneficiando di ampie schiarite assolate. Venerdì residui fenomeni colpiranno le regioni adriatiche e meridionali.
FINE SETTIMANA: sabato una temporanea e parziale rimonta dell’anticiclone delle Azzorre riporterà il sole praticamente ovunque, mentre domenica in un letto di correnti nord-occidentali si avvicinerà all’Italia una nuova perturbazione che porterà addensamenti sulle Alpi e sull’alto e medio Tirreno.
PROSSIMA SETTIMANA: lunedì qualche pioggia passeggera al centro-sud, specie sul versante tirrenico, per il passaggio della perturbazione pilotata da correnti da nord-ovest. Da martedì braccio di ferro tra anticiclone delle Azzorre e un vortice freddo in discesa dal nord Europa. Al momento si ipotizza un coinvolgimento solo delle regioni adriatiche tra mercoledì 18 e venerdì 20 con qualche temporale e una flessione delle temperature. Seguiranno aggiornamenti su MeteoLive.
OGGI: al nord-ovest passaggi nuvolosi irregolari ma in un contesto asciutto e in gran parte soleggiato. Sull’est e nel sud della Lombardia, sulla Liguria di Levante sul Triveneto, l’Emilia-Romagna tempo inaffidabile con possibili rovesci sparsi e nel pomeriggio anche di temporali. Fenomeni più intensi sul Triveneto. Sulle regioni centrali irregolarmente nuvoloso con tendenza a peggioramento, soprattutto sui versanti tirrenici, con rovesci o brevi temporali, più probabili sulla Toscana. Al sud parzialmente nuvoloso, possibile formazione di celle temporalesche in movimento da ovest verso est, con maggiore coinvolgimento dei versanti tirrenici, ma in un contesto spesso soleggiato. Temperature in calo al nord e al centro, quasi stazionarie al sud, dove farà ancora un po’ caldo.
DOMANI: bello al nord-ovest, altrove ovunque instabile con nuove occasioni per rovesci, temporali, colpi di vento e locali grandinate. Venti da nord-ovest e temperature in diminuzione, anche sensibile nei valori minimi al nord.
Autore : Alessio Grosso
