Fa caldo, ma si profila un serio guasto nel cuore dell’estate
Prenderà il via con i primi temporali al nord tra venerdì e sabato, per poi estendersi domenica anche al centro e da lunedì concentrarsi sul meridione. Le temperature, al momento piuttosto elevate, caleranno addirittura al di sotto delle medie stagionali fino a mercoledì 25.

SITUAZIONE: un vasto campo di alta pressione disteso lungo i paralleli mediterranei tende a venire scalfito lungo il suo bordo settentrionale da una saccatura atlantica in via di approfondimento. Ad essa sarà associata una perturbazione che tra sabato e lunedì attraverserà tutta l’Italia, apportando rovesci, temporali e un generale calo delle temperature.
EVOLUZIONE: la saccatura troverà nelle asperità orografiche dell’Italia un ostacolo, tanto che nei primi giorni della prossima settimana sarà costretta a frenare e a indugiare sul nostro Paese. Una improvvisa accelerazione del Getto d’alta quota agevolerà quindi il distacco di una goccia fredda sui cieli italiani, con il tempo che rimarrà fresco e instabile ovunque almeno fino a mercoledì 25.
TEMPERATURE: subiranno un bel saliscendi, anche fino a 10 gradi di scarto. Dapprima avremo valori al di sopra delle medie poi, con il passaggio della perturbazione, l’aria fresca abbatterà i termometri a partire sabato dal nord, proseguirà domenica con il centro per finire poi lunedì con il sud.
TEMPORALI: primo antipasto oggi pomeriggio a partire dalle Alpi, ma con coinvolgimento anche di vaste porzioni di pianura Padana in serata. Locali fenomeni violenti. Sabato sotto gran parte del nord, soprattutto i settori centro-orientali, domenica sarà la volta del centro, con coinvolgimento anche del basso versante adriatico, lunedì tuonerà al sud.
OGGI: al mattino poche nubi sulle Alpi centro-orientali, bello altrove. Dal pomeriggio peggiora progressivamente su Alpi e val Padana, con possibilità di temporali, localmente forti. Sul resto del Paese soleggiato, a parte un po’ di nuvolosità in serata sulla Liguria. Ancora asciutto sull’Emilia Romagna. Caldo, soprattutto al centro e al sud.
DOMANI: instabile al nord, con temporali soprattutto su est Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna, in trasferimento verso Toscana, Umbria e Marche. Altrove soleggiato. Decisamente caldo al sud, con punte fino a 37°C. Valori in calo al nord e sulle zone del centro interessate dai fenomeni.
Autore : Luca Angelini
