Tempo ancora inaffidabile, soprattutto al centro-sud
Migliorano invece le prospettive da giovedì a domenica. L'instabilità ci sarà ma risulterà prevalentemente confinata sui rilievi. Temperature in ripresa ma senza un vero caldo e in nuova leggera flessione nel week-end.

SITUAZIONE: la circolazione depressionaria ancora presente sull’Italia rinnova condizioni di tempo moderatamente instabile su 3/4 del territorio, ma essenzialmente al centro-sud e sull’estremo nord-est. Nel pomeriggio i rovesci più importanti sono attesi tra basso Lazio, Campania, Lucania, nord Sicilia e più sporadici sulle zone di montagna, quasi assenti altrove.
EVOLUZIONE: l’Italia seguiterà ad essere marginalmente interessata da una circolazione debolmente depressionaria sino a ritrovarsi in una sorta di palude barica, cioè non soggetta a dominio nè anticiclonici, nè depressionari. Tuttavia da nord-est nel fine settimana affluirà aria un po’ più fresca che manterrà attive condizioni di instabilità lungo i rilievi e solo occasionalmente anche sui settori pianeggianti.
PROSSIMA SETTIMANA: ancora nessun anticiclone in vista e lieve instabilità ancora presente con fenomeni temporaleschi prevalentemente pomeridiani e confinati ai rilievi ma con qualche sconfinamento possibile, specie al nord e al centro.
TEMPERATURE: farà più caldo sino a venerdì con qualche punta estiva nel pomeriggio, soprattutto al nord, mentre nel fine settimana ci attendiamo una lieve flessione dei valori, con rientro di aria fresca da est.
OGGI: nuvolosità irregolare sull’insieme del territorio. Al mattino qualche pioggia residua attesa su Veneto e Romagna, in attenuazione, locali rovesci su alta Toscana, Marche, Calabria, nord Sicilia, per il resto asciutto e qualche schiarita. Nel pomeriggio spunti temporaleschi possibili soprattutto su basso Lazio, Campania, Lucania, Calabria e nord Sicilia, oltre che, ma in misura minore, su tutti i rilievi e solo occasionalmente in pianura. Asciutto sulle coste. Temperature in aumento, specie al nord.
DOMANI: più sole ovunque, ma ancora qualche capriccio temporalesco pomeridiano a carattere locale sui monti. Caldo moderato, soprattutto al nord.
Autore : Alessio Grosso
