Tempo instabile su isole e sud Calabria, tranquillo altrove
Fino a mercoledì condizioni quasi invariate, con temperature miti. Da giovedì braccio di ferro tra perturbazioni atlantiche ed alta pressione con esito incerto. Le piogge alla fine potrebbero spuntarla solo sui settori più occidentali, ma situazione ancora lungi dall'essere chiaramente definita.

COMMENTO: la resistenza dell’alta pressione mette in forse le sbandierate piogge autunnali dei prossimi giorni. Non è ancora chiaro se la resistenza sarà tale da limitare le piogge in modo pericoloso sui settori occidentali più estremi o se l’alta pressione stroncherà quasi del tutto l’offensiva perturbata, relegandola ancora una volta sulla Sardegna. In ogni caso stamane emerge un fatto: l’anticiclone sul centro-est sul Continente c’è e potrebbe diventare protagonista importante del tempo dalla seconda decade di novembre in poi, con risvolti anche freddi sull’Italia.
SITUAZIONE: l’anticiclone presente sull’Italia non è così forte ed esteso da impedire dell’instabilità sulle isole maggiori e sulla Calabria, ma il suo influsso è invece sufficiente a garantire condizioni di tempo discreto o buono altrove.
EVOLUZIONE: da giovedì l’avanzata di una profonda saccatura atlantica finirà per dar vita ad un braccio di ferro estenuante con l’anticiclone che, a sua volta, tenderà a rinforzarsi. In questo modo le perturbazioni in ingresso da ovest faranno davvero fatica ad inserirsi sul Mediterraneo centrale e potrebbero limitare la loro azione all’estremo settore di nord-ovest e ai versanti tirrenici.
FINE SETTIMANA: la saccatura potrebbe strozzarsi all’altezza del Golfo del Leone e dar vita ad un minimo depressionario chiuso in movimento verso Sardegna e poi Sicilia, con fenomeni dunque relegati alle isole e al Mar Tirreno, con qualche riflesso anche sul nord-ovest, ma da confermare. Successivamente l’alta pressione potrebbe dominare la scena su centro Euroopa e settentrione, risultando però vulnerabile al centro-sud del Paese. Tutte ipotesi ovviamente.
OGGI: su sud Sardegna, Sicilia e sud Calabria tempo instabile, con qualche rovescio o breve temporale, specie su Messinese, Catanese, Siracusano, Reggino. Meno probabili su ovest Sicilia. Su tutte le altre regioni tempo abbastanza soleggiato con qualche nebbia o strato basso, in graduale dissolvimento con il passare delle ore e pomeriggio mite ovunque.
DOMANI: tempo simile con qualche temporale in più sul meridione della Sardegna e sull’est della Sicilia. Sempre mite.
Autore : Alessio Grosso
